Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Napoli, spazio alla creatività degli alunni

La scala colorata del "Campo del Moricino"


.

La scala colorata del 'Campo del Moricino'
28/05/2010, 16:05

NAPOLI - La scala della Direzione dell’Istituto comprensivo “Campo del Moricino” di Napoli perde le sue grate grigie e si trasforma diventando colorata e simbolo della creatività degli alunni. Il progetto è di quelli che mette in evidenzia la bellezza e la genialità dei giovani che, con l’aiuto di un artista come Francesco Alessio, sono riusciti a creare un vero capolavoro.
L’iniziativa, infatti, ha visto gli stessi alunni della scuola creare diversi disegni che sono stati poi consegnati nelle mani di Alessio che li ha ricalcati e trasportati su dei pannelli colorati . Grazie anche all’aiuto dei genitori e all’inventiva del dirigente scolastico Carmine Negro, un luogo solitamente scuro ed esclusivamente di transito è diventato un punto d’incontro per gli alunni che vengono accolti dalle loro stesse creazioni e dall’allegria.
Alla presentazione presente anche l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Napoli Gioia Rispoli
“Vi do anche il saluto da parte del sindaco – ha sottolineato l’assessore – Ho sempre pensato che la scuola servisse non solo per studiare, ma anche per sviluppare le capacità dei ragazzi: creatività, danza, musica tutto ciò che dà il piacere del bello. Il lavoro fatto è straordinario e lo metterò sul sito del Comune di Napoli per mostrare la bellezza dell’opera”.
“L’idea è stata quella dare spazio ai piccoli – ha evidenziato Francesco Alessio –sono loro i protagonisti e ho voluto attenermi ai loro disegni che ho trovato splendidi”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©