Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Lavoro: CGIL campania sostiene comitato precari "il nostro tempo e' adesso"


Lavoro: CGIL campania sostiene comitato precari 'il nostro tempo e' adesso'
01/02/2012, 10:02

(US CGIL CAMPANIA) - Napoli, 1 febbraio - La Cgil Campania sostiene le giovani e i giovani lavoratori precari del comitato “Il nostro tempo è adesso”.
"Il governo, nella discussione sulla riforma del mercato del lavoro - si legge in un comunicato - deve tener conto delle proposte avanzate dai lavoratori precari e ascoltare le voci di questi che stanno portando avanti una battaglia di civiltà e di libertà". "Bisogna restituire ai giovani precari - presegue la nota - gli strumenti per poter lavorare dignitosamente, con stabilità, diritti e tutele. Si deve restituire ai giovani e ai precari la possibilità di pensare e costruire il proprio futuro".
"La condizione dei precari, nella nostra regione - sottolinea la Cgil - assume dimensioni drammatiche. Come dimostrano i dati, il tasso di disoccupazione effettivo al sud è al 25,3% a fronte di aumento progressivo dei lavoratori atipici. Con il dispiegarsi della crisi, senza un intervento forte, queste condizioni sono destinate a peggiorare". "Inoltre - precisa la Cgil Campania - i lavoratori precari campani sono costretti a migrare altrove in cerca di un’occupazione fuggendo dal lavoro dipendente celato sotto contratti atipici". "La Cgil - conclude il comunicato - sarà sempre a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori precari impegnati per la difesa dei propri diritti".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©