Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

A cura del prof. Enrico Magnelli dell’Università di Firenze

Liceo Manzoni di Caserta, Omero, Iliade canto primo: Presentazione e riflessioni


Liceo Manzoni di Caserta, Omero, Iliade canto primo: Presentazione e riflessioni
21/02/2012, 08:02

Continua il ciclo di conferenze realizzato dalla Facoltà di Lettere della Seconda Università degli Studi di Napoli con il patrocinio della provincia e in rete con i tre licei classici di Terra di lavoro – Manzoni di Caserta, Nevio di S. Maria C. V. e Giordano Bruno di Maddaloni - che hanno aderito al progetto “Alle Soglie del Poema: l’inizio della narrazione”. Il prossimo appuntamento, il giorno 24 febbraio alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta diretto dalla Preside Adele Vairo –liceo capofila del progetto e ideatore dell’attività- riguarderà una conferenza relativa al primo canto dell’Iliade, tenuta dal Prof. Enrico Magnelli, docente di Letteratura Greca dell’Università di Firenze.
Riflettori puntati, dunque,su un poema che all’oralità e all’auralità sembra aver affidato il suo privilegiato modo di essere tramandato e che, anche in virtù di queste caratteristiche, continua ad affascinare e interessare i lettori di ogni momento.
La lezione segue i laboratori già attivi nei tre licei dove, in un’azione di sinergia tra Università e Scuola, si guarda alla classicità nel segno della tradizione ma con modalità nuove ed originali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©