Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Luci della ribalta per la nuova strategia di comunicazione di Suzuki Swift.


Luci della ribalta per la nuova strategia di comunicazione di Suzuki Swift.
19/11/2011, 09:11

La city car nipponica diventa il mezzo per scoprire e valorizzare la “giapponesità” di tendenza e celebrarne l’appartenenza. Swift esprime tutta la filosofia Suzuki, il marchio che ha fatto la storia delle auto giapponesi.

Entra in scena l’orgoglio di una cultura, quella giapponese, che trae ispirazione dai valori della tradizione, e li traduce in uno stile che anticipa i tempi e detta le mode: lajapan coolture. Un’attitudine al cambiamento, al movimento e all’innovazione. Un orientamento verso uno stile di vita anticonformista, trendy e dinamico, capace di guidare le scelte, esattamente come Swift, l’espressione più cool della japan coolture. Essere Swift (“be swift”) diventa sinonimo di essere pronti, reattivi, veloci, saper cogliere le occasioni, anticipare i tempi, sapersi distinguere dagli altri, sentendosi a proprio agio.

Swift diventa il mezzo di diffusione del messaggio creativo, protagonista di una campagna integrata multi-soggetto, declinata sui diversi mezzi: radio, stampa, affissione e tv.

Sia gli spot sia i visual rimarcano il ruolo chiave del concetto di coolness. Se nella radio ci si affida a jingle ed aforismi tipicamente giapponesi, (uno dei kotowasa – proverbi - recita: la tua strada può essere lunga o corta, ma se non fai il primo passo sarà infinita) sulla stampa ed in tv l’immagine dell’auto convive con volti di giovani cool che, vestiti con kimono tradizionali, “fanno emergere” la loro parte orientale.

Per Swift la comunicazione si avvale anche delle potenzialità del web 2.0 che favorisce il coinvolgimento diretto degli utenti.Suzuki apre infatti contestualmente il portale www.japancoolture.com cui è collegata la pagina facebook japancoolture.com. Il sito è ricco di informazioni, notizie, video e curiosità originali che hanno lo scopo dichiarato di avvicinare il web surfer occidentale alla cultura giapponese. Nella mappa del sito trova un posto di rilievo il Manifesto che contiene l’enunciato dello spirito che anima il portale: “Un'antica frase giapponese dice: fai qualcosa più di ieri e qualcosa in meno di domani.Questo significa avere come unica costante il cambiamento, il miglioramento, la scoperta, il movimento.”.

Il Manifesto delinea inoltre le “regole” della japan coolture, tutte improntate ad uno spirito di sfida continua allo scopo di sperimentare, crescere, distinguersi; cioè essere, in una parola, cool: Il mondo va verso oriente. E tu?

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©