Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Mazzocca presenta il nuovo strumento per scuole e atenei

L'Universo della conoscenza: nasce nuova web-tv didattica


.

L'Universo della conoscenza: nasce nuova web-tv didattica
29/10/2009, 15:10

Grazie alla stretta collaborazione tra Rai radio televisione italiana e la Regione Campania, nasce la nuova web-tv didattica per scuole ed atenei dall'eloquente titolo: "L'Universo della Conoscenza".
Attraverso il nuovo portale raggiungibile all'indirizzo www.conoscenza.rai.it, sarà infatti possibile arricchire l'offerta didattica scolastica ed universitaria e fornire, a studenti e docenti, nuovi strumenti  messi a disposizione dalle Teche Rai e dalle interviste-lezioi dell'Enciclopedia Multimediale della Scienze Filosofiche. La grande opera di raccolta di filmati e collegamenti telematici (che comprendono materie come storia, filosofia, medicina, biologia, economia, matematica, scienze sociali ecc) è stata patrocinata dall'Unesco, dal Consiglio D'Europa e dal presidente della Repubblica Italiana. Un vero e proprio servizio di video-consultazione on-demand messo a disposizione dei docenti che, grazie al nuovo sistema iper-tecnologico, potranno affidarsi alle testimonianze in tempo reale dei più insigni intellettuali del Novecento.
Storici, economisti, architetti, filosofia, letterati, matematici, scienziati, giuristi, biologic e premi Nobel provenienti da 34 paesi del mondo, rappresenteranno infatti il "cesto didattico" dal quale poter attingere approfondimenti e pareri auterevoli.
Il tutto, come precisa anche l'assessore regionale alla Ricerca e all'Innovazione Nicola Mazzocca, attraverso l'utilizzo di una semplice linea adsl.
L'iniziativa rientra nel campo nell'e-learning e, sempre a detta di Mazzocca, è costata relativamente poco alle "tasche" della Regione Campania e garantirà, al contempo, un valido, moderno, veloce ed anche più ammiccante sussidio d'integrazione ai classici e comunque sempre fondamentali libri di testo.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©