Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Manifestazione conclusiva progetto "on the road 2.0"


Manifestazione conclusiva progetto 'on the road 2.0'
30/05/2011, 15:05

Emergenza incidenti stradali: si svolgerà domani, martedì 31 maggio, alle ore 10.00 presso la sala Mariella Cirillo di palazzo Matteotti, la manifestazione conclusiva del progetto ‘On the Road 2.0’, un percorso pilota organizzato dall’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Napoli guidato da Antonio Pentangelo, in collaborazione con le associazioni delle Scuole Guida (Unasca e Confarca), l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, l’Ufficio Scolastico regionale e il marchio Monumedia, con il regista digitale Franz Cerami.
Un team di 12 docenti e professionisti esperti è stato impegnato per tre mesi di formazione: lezioni frontali, laboratori d’aula, esercitazioni e molta, molta pratica con le tecniche audiovisive. Partecipanti sono stati gli studenti del secondo e terzo anno di tre scuole pilota (l’Istituto Vitruvio di Castellammare di Stabia, il Moscati di Sant’Antimo e il De Sanctis del centro di Napoli) guidati da docenti esperti responsabili.
Crescere nella cultura della sicurezza stradale, imparare le regole ma anche saperle comunicare ai coetanei e diventare registi e formatori di altri adolescenti; crescere in conoscenze sul codice della strada, ma anche in tema di comunicazione personale, linguaggi scritti e parlati e anche in tecniche audiovisive di montaggio e in strategie di comunicazione sui social network: è stato questo l’ambizioso progetto destinato ad adolescenti del napoletano da parte dell’Assessorato provinciale. I ragazzi sono stati guidati in un percorso attraverso le norme del codice della strada, ma anche attraverso le diverse tecniche di comunicazione e di web communication e social network. Prodotto finale: un filmato per promuovere una nuova cultura della sicurezza stradale, uno spot ufficiale che sarà presentato nel corso dell’incontro.
All’appuntamento conclusivo, che sarà introdotto dal Presidente della Provincia, Luigi Cesaro, dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale, Diego Bouché, e dall’Assessore ai Trasporti della Provincia, Antonio Pentangelo, prenderanno parte anche il regista Franz Cerami, il Dirigente della direzione "Vigilanza sulle attività di motorizzazione civile ed autotrasporti"della Provincia di Napoli, responsabile del progetto, Renata Monda, il Presidente di Confarca Giuseppe Russo, il Presidente di Unasca Alfredo Boenzi. Con loro, il dirigente scolastico dell’Istituto Vitruvio di Castellammare Sebastiano Piccolo, il Dirigente dell’istituto De Sanctis Patrizia Pedata, Il Dirigente dell’istituto Moscati Giuseppe Pagano e la Prof.ssa Paola Villani referente per il progetto della Università degli Studi Suor Orsola Benincasa . E naturalmente protagonisti dell’incontro i ragazzi, gli studenti che hanno seguito il percorso.
 
 
 
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©