Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Mazda per il Nord America, produzione ad Hofu


Mazda per il Nord America, produzione ad Hofu
15/06/2011, 13:06

Hiroshima - Mazda Motor Corporation ha annunciato che la Compagnia costruirà la sua prossima vettura di segment CD destinata al mercato Nord Americano nella sua fabbrica di Hofu nella Prefettura di Yamaguchi in Giappone, come segnale degli sforzi incessanti per incrementare l’efficienza della produzione globale.
“Al momento, la produzione della Mazda6 viene realizzata in 3 diverse fabbriche: in quella di Hofu, in Giappone, presso la AutoAlliance International (AAI) in Michigan, USA, e nella fabbrica di FAW Car Co., Ltd. a Changchun, nella provincia cinese di Jilin. La nostra intenzione è quella di trasferire la produzione della prossima vettura di segmento CD per il mercato Nordamericano dalla attuale AAI e stabilirla alla fabbrica di Hofu con l’obiettivo di migliorare l’efficienza relativa alla produzione e relativi investimenti ed ottimizzare quindi il nostro business,“ ha dichiarato Takashi Yamanouchi, Direttore e Director and Chairman del Consigio di Amministrazione, Presidente e CEO di Mazda Motor Corporation. “La decisione è stata presa in seguito ad un’attenta analisi di tutti i rischi e le opportunità, incluse ovviamente anche i fabbrisogni globali, i cambiamenti nella domanda in Nord America e l’impatto del tasso di cambio. In prospettiva, Mazda ha intenzione di rafforza e far crescere il suo business in America.”
L’attuale Mazda6 destinata al Nord America continuerà ad essere costruita presso la struttura produttiva di AAI fino al termine del suo ciclo di vita. Mazda sta portando Avanti una serie di studi con Ford sul futuro della struttura di AAI e annuncerà tutti i dettagli relativi al momento opportuno.
“La decisione di riallocare ad Hofu, e consolidare la produzione della prossima vettura di segmento CD, è la più logica per il nostro attuale business,” ha dichiarato Mr. Yamanouchi. “In ogni caso, siamo imopegnati a lavorare con Ford, che continua ad essere nostro ad AAI, per identificare poenziali future opportunità per questa fabbrica. Mazda e Ford hanno sperimentato una fruttuosa collaborazione per oltre 30 anni, cooperando su progetti in cui c’erano reciproci vantaggi, ed entrambe le Compagnie restano impegnate nella prosecuzione di una partnership strategica.”

La struttura AAI è nata nel 1985 come Mazda Motor Manufacturing (USA) Corporation, per diventare successivamente sede di una joint venture tra Mazda Motor Corporation e Ford Motor Company nel 1992, anno nel quale il nome fu cambiato in AutoAlliance International, Inc. Dall’inizio della produzione – nel 1987 – la fabbrica ha prodotto oltre un milione e settecentomila vetture Mazda, tra cui Mazda MX-6, Mazda 626 e e Mazda6. La produzione di Mazda6 è iniziata ad AAI nel 2002 e, ad oggi, ne sono state costruite 500.000. La Mazda6 ha iniziato la commercializzazione in quellos tesso anno come la prima delle vetture Mazda di nuova generazione ad impersonare il messaggio di brand chiamato Zoom Zoom, ed continua a riscuotere grandi successi ancora oggi.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©