Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Promosso dalla Federazione Universitaria Cattolica Italiana

Mercoledì prossimo il convegno "Italia-USA-Erasmus" a Napoli

Si svolgerà nella sede partenopea in via Mezzocannone 101

Mercoledì prossimo il convegno 'Italia-USA-Erasmus' a Napoli
26/11/2012, 18:47

NAPOLI - E' stata indetta dalla Fuci, Federazione Universitaria Cattolica Italiana, la V Settimana dell'Università dal titolo "Università, verso dove?", una full immersion nel mondo accademico con approfondimenti nelle singole realtà locali della Federazione. Mercoledì prossimo alle 17:30, la Fuci di Napoli ha organizzato un convegno dal titolo "Italia-USA-Erasmus: Università a confronto", presso la propria sede in via Mezzocannone 101, nella Chiesa di San Girolamo delle Monache.
L'Europa ha promosso dal 1986 il progetto Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students), offrendo finora l'opportunità a 2 milioni di studenti di trascorrere un periodo di studio o di ricerca all'estero. L'Erasmus ha dato l'opportunità di mettere a confronto le diverse esperienze accademiche degli studenti, i differenti modi di vivere e frequentare l'Università. Dopo 26 anni, è tempo di fare bilanci e chiedersi se l'obiettivo dell'Erasmus sia stato raggiunto e quale sia il suo futuro, a fronte di un ridimensionamento dei fondi destinati al progetto.
Nella sede della Fuci di Napoli, verrà esaminata la funzionalità del progetto Erasmus, i risultati raggiunti e il futuro a cui è destinato. L'orizzonte verrà spostato oltreoceano e sarà possibile comparare il sistema universitario italiano con quello americano, che dimostra di reggere la sfida che la contemporaneità pone. Al convegno "Italia-USA-Erasmus" parteciperanno come relatori il prof. Gennaro Ferrara, già Rettore dell'Università di Napoli "Parthenope", la dott.ssa Federica di Martino, Educational Advisor, Commissione per gli Scambi Culturali Italia-USA, il prof. Michele Papa, Seconda Università degli Studi di Napoli, docente di Anatomia, la prof.ssa Carla Masi Doria, Università di Napoli Federico II, delegata Erasmus per la Facoltà di Giurisprudenza, il dott. Umberto Ronga, Università di Napoli Federico II, Visiting Researcher Boursier d'excellence Université de Genève. Modererà il dibattito la prof.ssa Francesca Russo, docente di Storia delle Dottrine Politiche dell'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Commenta Stampa
di Emanuele De Lucia
Riproduzione riservata ©