Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Mopar sotto i riflettori del Salone Internazionale dell'Auto di Pechino


Mopar sotto i riflettori del Salone Internazionale dell'Auto di Pechino
05/05/2012, 13:05

Auburn Hills, Michigan - Chrysler Group LLC andrà in Estremo Oriente per presentare il suo brand Mopar® in Cina in occasione del Salone Internazionale dell'Auto di Pechino.

"In Cina, l'aftermarket automobilistico è cresciuto in maniera esponenziale" ha dichiarato Pietro Gorlier, Presidente e CEO di Mopar, il brand di Chrysler Group LLC che si occupa delle attività Service & Parts e delle operazioni di customer care. "Grazie al nostro centro di distribuzione Mopar a Shanghai, che svolge un ruolo fondamentale, continueremo ad ampliare il nostro raggio d'azione in Cina".

Al Salone Internazionale dell'Auto di Pechino, Mopar presenterà tre modelli accessoriati: la Chrysler 300 Ruyi Design Concept, la Jeep® Wrangler Artic e la Fiat® Freemont.

"Quasi due terzi dei clienti che si affacciano sul mercato per acquistare una nuova vettura valuta la gamma degli accessori disponibili prima di decidere quale veicolo acquistare" ha aggiunto Gorlier. "A Pechino daremo sfoggio delle nostre capacità facendo vedere ciò che Mopar ha da offrire in termini di ricambi e accessori collaudati e sottoposti ai più severi controlli di qualità per i nostri veicoli".

Al Salone Internazionale dell'Auto di Pechino verranno presentati i seguenti veicoli "moparizzati":

La Fiat Freemont "moparizzata"

La Fiat Freemont è la prima vettura a marchio Fiat ad essere prodotta in collaborazione con Chrysler Group.

Grazie ai suoi sette posti, la Fiat Freemont è spaziosa, comoda e versatile. I sedili della seconda e terza fila sono completamente abbattibili in modo da avere un piano continuo di carico. La Fiat Freemont è disponibile in due diverse motorizzazioni MultiJet 2 da 2,0 litri a geometria variabile all'avanguardia: una versione da 140 CV e una versione da 170 CV con cambio manuale e trazione anteriore. La Freemont sarà presto disponibile in due versioni a trazione integrale, una con motore MultiJet 2 da 2,0 litri e 170 CV e una seconda versione con motore V6 da 3,6 litri e 276 CV, entrambi a benzina e con cambio automatico.

Gli accessori Mopar presenti sulla Fiat Freemont sono i seguenti:

Kit copripedali

Calotte degli specchietti cromate

Spoiler posteriore

Tappeto di rivestimento per il vano di carico

Sportellino carburante cromato

Terminale di scarico

Modanatura su portellone

Modanature laterali

Minigonne laterali

Protezioni dei longheroni

Piastra di protezione anteriore

Cerchi in lega da 19"

Dadi di fissaggio cerchi

La Jeep Wrangler Arctic due porte "moparizzata"

La Jeep Wrangler Arctic è disponibile con il pacchetto "Wrangler Rubicon" per un aspetto più aggressivo. Internamente, i sedili della Wrangler Arctic sono in tessuto nero Tectonic con accenti Polar White e cuciture a vista color arancione. I sedili anteriori sono riscaldati e contrassegnati dal caratteristico logo "Arctic" sullo schienale. Le cuciture a vista sono inoltre presenti sul volante, sui braccioli e sul coperchio della console. La rifinitura della portiera e la rete ferma carico ripropongono dettagli color arancione mentre tutte le maniglie di appiglio e gli anelli delle bocchette di aerazione della plancia sono rifiniti in color Polar White.

Gli accessori Mopar presenti sulla Jeep Wrangler Arctic sono i seguenti:

Maniglie di appiglio

Gancio appendiabiti

Calotte dei retrovisori con marchio Jeep

Terminale di scarico cromato

Protezioni dei longheroni con logo Jeep

Sportellino carburante di colore nero

Protezioni del gruppo ottico posteriore di colore nero

Gradini tubolari neri

Tappetini per tutte le stagioni con ricercati accenti di colore bianco


La Chrysler 300 Ruyi Design Concept "moparizzata"

La Chrysler 300 Ruyi Design Concept è nata appositamente per celebrare il ritorno del marchio Chrysler in Cina. A ispirare il design del veicolo è stato lo scettro cinese Ruyi, simbolo di buon auspicio. Il tradizionale scettro Ruyi ha un'impugnatura allungata a forma di S e un pomello a forma di nuvola. Lo scettro Ruyi è simbolo di autorevolezza, prosperità e buona fortuna secondo la tradizione cinese.

La forma dello scettro Ruyi è stata raffinatamente accostata agli interni ed agli esterni della Chrysler 300C, grazie a una singolare griglia lucida recante il simbolo del Ruyi e a cerchi in lega da 22" con razze appositamente progettate per richiamare la curvatura del Ruyi.

Gli accessori e i ricambi Mopar presenti sulla vettura sono i seguenti:

Presa aria fredda

Batticalcagno illuminati

Kit copripedali

Il brand Mopar è di grande caratura internazionale:

•È infatti presente in oltre 120 Paesi
•Ha oltre 45 uffici commerciali
•Dispone di oltre 50 centri di distribuzione ricambi
•Dispone di oltre 500.000 ricambi e accessori a catalogo
•Dispone di magazzini ricambi che si estendono su una superficie complessiva di quasi 1.800.000 mq
•Ha oltre 20 call center per il customer care
•Ha oltre 3.500 fornitori
•Ha oltre 4.000 distributori
•Dispone di oltre 11.000 centri di indirizzi di consegna
•Ha oltre 350.000 ordini giornalieri
Il nuovo centro di distribuzione Mopar a Shanghai

Il nuovo centro di distribuzione ricambi in Cina gestirà le operazioni nazionali e regionali sul territorio cinese, creando così una catena di approvvigionamento più efficiente anche dal punto di vista economico, garantendo un migliore livello di assistenza a supporto della crescente presenza del gruppo in Cina ed in Asia-Pacifico. La struttura è situata nella Free Trade Zone del porto di Yangshan a Shanghai e rappresenta per Mopar la piattaforma ideale per fornire tutto il supporto necessario al commercio internazionale proveniente dalla Cina. Dai 16.000 metri quadrati di superficie del centro di distribuzione vengono smistati oltre 35.000 ricambi verso oltre 130 diverse località in Cina in cui si trovano i concessionari e verso più di 20 distributori terzi e partner di joint-venture in tutta la regione dell'Asia-Pacifico. Il magazzino è anche un punto di riferimento per gli altri magazzini Mopar situati in Corea del Sud, Giappone ed Australia che a loro volta servono oltre 200 località in cui si trovano i concessionari.

Le innovazioni introdotte da Mopar

Mopar ha introdotto numerose innovazioni nel settore, tra cui:

•App per informazioni di bordo: Mopar è stata la prima a introdurre informazioni di bordo su Smartphone, un nuovo canale di comunicazione con i clienti
•Manuali utente in formato elettronico: Mopar è stata la prima a introdurre i tradizionali manuali utente su DVD e in formato "brief user-guide"
•Wi-Fi: Mopar è stata la prima ad offrire ai propri clienti la possibilità di trasformare la propria vettura in un'area di accesso wireless
•Sistema di ricarica wireless: Mopar è stata la prima a introdurre un sistema di ricarica wireless di bordo per i dispositivi portatili
•Sistema EVTS (Electronic Vehicle Tracking System): Mopar è stata la prima sul mercato ad offrire un innovativo dispositivo di localizzazione del veicolo che invia al proprietario un messaggio di testo nel caso la vettura venga guidata a velocità eccessiva o troppo lontano, in base ai parametri preimpostati
•2011 Mopar Challenger Drag Pak: Mopar è stata la prima a introdurre il V10, un kit per gare di drag racing da oltre 500 centimetri cubici
•Rimorchi per camper: Mopar è stata la prima a introdurre rimorchi per camper per impiego fuoristrada
•Customer care telefonico per determinati brand: Mopar è stata la prima ad offrire assistenza ai clienti anche di domenica
•WiTECH: Mopar è stata la prima a supportare la diagnosi del veicolo e aggiornamenti software utilizzando personal computer e una rete dedicata di strumenti wireless
Il marchio Mopar

Mopar è il marchio di Chrysler Group LLC che si occupa delle attività Service & Parts e delle operazioni di customer care e distribuisce 280.000 ricambi ed accessori. Grazie alla partnership tra Chrysler Group LLC e Fiat S.p.A., il marchio Mopar è impegnato nell'ampliamento della propria copertura globale, integrando servizi, ricambi ed operazioni di customer care al fine di potenziare in tutto il mondo le attività di supporto offerte ai dealer e al cliente finale. Assieme a Fiat S.p.A., l'offerta globale di Mopar include oltre 500.000 ricambi e accessori distribuiti in oltre 120 Paesi. Mopar è il brand di riferimento per tutti i ricambi originali e gli accessori per i marchi di Chrysler Group e Fiat S.p.A..

I prodotti Mopar sono unici perché vengono progettati in collaborazione con gli stessi team che definiscono anche le specifiche tecniche dei veicoli di Chrysler Group e Fiat S.p.A. - una connessione diretta non presente in nessun'altra azienda che fornisce ricambi in after market. Il catalogo completo degli accessori e dei ricambi speciali Mopar è disponibile in www.mopar.com.

75 anni di Mopar

Creato nel 1937 come semplice contrazione delle parole MOTor e PARts, il marchio Mopar cominciò ad emergere negli anni '60: l'era delle muscle-car ad alte prestazioni. La Chrysler Corporation realizzò le "package cars" Dodge e Plymouth equipaggiate con speciali componenti ad alte prestazioni. Mopar produsse appositamente una linea di "ricambi speciali" per vetture da competizione, sviluppando la Mopar Performance Parts, la divisione per pezzi di ricambio destinate alle auto da corsa, orientata a soddisfare i clienti alla ricerca di maggiore velocità e maneggevolezza, sia su strada che in pista. In seguito il marchio ha allargato le attività all'assistenza tecnica e al supporto ai clienti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©