Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Dopo gli scandali denunciati dalla Julie

Nando Morra silurato. Andrea Rea nuovo presidente della Mostra d'Oltremare


.

Andrea Rea nuovo presidente della Mostra d'Oltremare
Andrea Rea nuovo presidente della Mostra d'Oltremare
15/09/2012, 12:17

Nando Morra silurato dalla presidenza della mostra d’Oltremare  dopo le denunce della Julie che hanno dimostrato l’inoperatività e l’inefficienza dell’oramai ex presidente del polo fieristico campano. Il comune di Napoli ha liquidato l’anziano collega di merenda del presidente Napolitano sostituendolo con il prof. Andrea Rea così come recita il comunicato istituzionale di Palazzo San Giacomo "l'amministrazione ringrazia il presidente della Mostra d'oltremare Nando Morra per il lavoro svolto. Da oggi la sfida per rilanciare  una
struttura strategica, su cui l'amministrazione intende puntare anche in ragione di un ruolo internazionale crescente della città, sarà affidata ad Andrea Rea". Di seguito riportiamo il curriculum del nuovo presidente del polo fieristico campano che ha l’arduo compito di risollevare la Mostra d’Oltremare dal sistema clientelare ed inefficiente messo in piedi dall’amministrazione targata Nando Morra.

 

CURRICULUM ANDREA REA

 

PROFILO ACCADEMICO

 

Università di Roma “Sapienza”, Professore di Brand Management presso la Facoltà di “Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione”.

 

Università Bocconi di Milano, Docente Senior di Marketing alla Scuola di Direzione Aziendale (SDA).

 

Osservatorio Marketing del Vino SDA Bocconi, Responsabile e fondatore dal 2004.

 

Laurea in Economia, Università “Federico II” di Napoli.

Ph.D in Economia Aziendale e Management, Università “Cà Foscari” di Venezia.

 

Ambiti di ricerca attuali: Brand Management e Brand Territoriale, mercati del Lusso e Premium, Fine Food & Beverage, Made in Italy. Precedenti: Competitive Intelligence, Imprenditorialità ed Innovazione, Project Management.

 

Nel suo percorso accademico è stato titolare di cattedra in diversi Atenei in Italia ed ha ricoperto ruoli di responsabilità; tra gli altri è stato Coordinatore dell’Area Marketing nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “Sapienza” di Roma. Continua a collaborare a progetti di ricerca e gruppi di lavoro nazionali e internazionali.

 

 

 

PROFILO PROFESSIONALE

 

Amministratore Unico di Comunicanet Srl, con la quale opera su progetti di innovazione, Brand e Marketing Management, riformulazione del Business Model.

 

Ruoli manageriali, come Amministratore di società di consulenza ed editoriali, Responsabile Commerciale e di Business Unit per imprese industriali e di servizi, private e pubbliche.

 

Collaborazioni con Imprese ed Istituzioni nazionali ed internazionali tra cui UniCredit Group, Iveco, Harley-Davidson, BMW Italia, SKF, IBM, Ansaldo Trasporti, Regione Toscana, Federlegno, Parmalat, Ernst & Young, Masi Agricola, Amina Rubinacci, OMPorro, Imprenditorialità Giovanile, Volvo Truck, Federdoc, Graded.

 

 

 

PROFILO PERSONALE

 

Nel 1995 ho pubblicato la mia prima monografia, “La Gestione Creativadell’Impresa”, che esprime a pieno il mio percorso professionale e di vita, basato sull’idea che l’innovazione sia l’unica via per creare valore. L’innovazione è un processo che si alimenta di conoscenza, di scoperta di contrasti e incoerenze, di curiosità verso l’evoluzione nel tempo e nello spazio, si fertilizza con la capacità di favorire contaminazione culturale. Ho realizzato innumerevoli progetti, alcuni impossibili, sviluppato e sperimentato nuovi modelli di analisi e gestione, ho sempre operato per lasciare un segno tangibile in ogni squadra in cui ho avuto l’opportunità di collaborare, ho fatto crescere e infuso fiducia in molti ragazzi e non, continuo a lavorare su progetti che mi entusiasmano.

 

Felicemente sposato con Anna, che mi ha fatto padre delle meravigliose Giorgia, Ludovica e MariaClaudia. Sono stato uno sportivo agonista e, tutt’oggi, la voce solista della pluripremiata Rock Band “Caratteri Difficili” e Capobanda del Coro “Arabbas”.

 

 

 

PUBBLICAZIONI E PROGETTI DI RICERCA

 

 

LIBRI

 

2009 - Scenari di Marketing del Vino. Una Prospettiva al Femminile. Edizioni: Franco Angeli.

 

2008 - Il Marketing del Vino. In: Il Vino- Istruzioni per L’uso. Edizioni: Partesa per Il Vino.

 

2008 - Quando il produttore guida l’innovazione: l’esperienza del “Tool Kit” Luxottica nel retail ottico. In: Castaldo S., Mauri C. Innovazione, Experience, Partnership. Casi di innovazione nel retail. Edizioni: Franco Angeli.

 

2001 - I Sistemi locali nell’Editoria Giornalistica: il caso Campania  (a cura di Clelia Mazzoni, Andrea Rea). Vol. Strumenti N° 26. Edizioni: Esi, Napoli.

 

1999 - Il nuovo significato della comunicazione nel processo di formazione dei Sistemi Cognitivi “Intelligenti”. In: Rullani E., Vicari S. Sistemi ed Evoluzione nel Management. Edizioni: Etas Libri, Milano.

 

1999 - Problemi di metodo per l’indagine della complessità nell’economia d' impresa.  In: Rullani E., Vicari S. Sistemi ed Evoluzione nel Management. Edizioni: Etas Libri, Milano.

 

1995 -La Gestione Creativadell’Impresa. Edizioni: Cedam, Padova.

 

1995 - L’Industria dell’Imballaggio (a cura di Andrea Rea). (Vol. Strumenti N° 17). Edizioni: Esi, Napoli.

 

1991 - Il Posizionamento del Prodotto. In: S. Sciarelli. Il Sistema d'Impresa. (Pp. 480-494). Edizioni: Cedam, Padova.

 

1991 - Il Sistema Competitivo dell'Imballaggio Industriale (a cura di Andrea Rea).

 

1989 - L'Industria Calzaturiera in Campania (coautore M. Caputo). Edizioni: Giannini, Napoli.

 

 

 

ARTICOLI

 

La qualità percepita nel mercato del Food & Beverage in Italia - (in corso di pubblicazione sulla rivista Economia & Management).

 

2012 - Rethinking an approach to B2B and B2C branding: A Review of the literature, conclusions and future research directions. Working Paper per IMP Conference 2012.

 

La sistemicità presupposto del valore della marca territoriale. Un’analisi sul mondo del vino Made in Italy. Sinergie, N. 83, 2010.

 

2009 - Il Brand Placement: strategia ed opportunità nei film Italiani. Economia & Management Vol. 5.

 

2006 - Vino di Qualità: un benchmark per la competitività del Made in Italy (a cura di Andrea Rea). Economia & Management Vol. 6.

 

1995 - Problemi di metodo per l’indagine della complessità nell’economia di impresa. Si.Re. Working Paper. (Vol. 13).

 

1995 - La soddisfazione del cliente nella produzione di beni di consumo. Micro & Macro Marketing Vol. 3.

 

1993 - Le strategie peri mercatiglobali: oltre la dicotomia tra standardizzazione e differenzazione. Sinergie, N.32.

 

1992 - Capacità organizzative per lo sviluppo. Sviluppo e Organizzazione, N.131.

 

RICERCHE

 

La prospettiva del Marketing Mediterraneo nel Branding - (in corso di svolgimento).

 

Manipolazioni dell’identità di marca nei social network. L’analisi socio cognitiva per mappare nuovi territori di brand management - (in corso di svolgimento).

 

La conservazione del vino – Commissionata da Assoimballaggi e partner della “Campagna di promozione del sughero” - (in corso di svolgimento).

 

La qualità percepita nel mercato del Food & Beverage in Italia - (in corso di svolgimento).

 

2011 – “I Produttori Leader del vino di qualità in Italia”  – realizzata dall’Osservatorio Marketing del Vino della SDA Bocconi e commissionata da IGM - IEM - UniCredit Group.

 

2011 – “I Consumatori di vino di qualità in Italia: le percezioni dei Millennials” – realizzata dall’Osservatorio Marketing del Vino della SDA Bocconi e commissionata da IGM - IEM - UniCredit Group.

 

2008 – “The Value Of Logistics Service For The Customer: Bridging Marketing Concepts and Operations Managements Frameworks”.

 

2008 – “Le Donne Del Vino”: Committente “Associazione Nazionale Le Donne Del Vino”. Ricerca presentata al Vinitaly in occasione del Ventennale dell’Associazione.

 

2008 – Il Product Placement Cinematografico: pratiche e linee di Sviluppo a confronto, tra mercato emergente italiano e benchmark statunitense.

 

2007 - Strategie commerciali vinicole italiane: committente Intesa–Sanpaolo.

 

2006 – I consumi di vino di qualità a Milano: tendenze e prospettive di un mercato internazionale”: committente FieraMilano

 

 

2004/2005 – Coordinatore della ricerca sul marketing delle aziende italiane del vino di qualità, realizzata dall’Osservatorio Marketing del Vino della SDA Bocconi.

 

2000/01 - Coordinatore della ricerca sull’editoria giornalistica a capitale locale -  Il caso della Campania, per conto del “Denaro Ricerche e Formazione”.

 

1998/99 - Coordinatore della sezione di analisi del mercato della ricerca sul Mercato Ittico In Italia, per conto del Ministero per le Attività Agricole e Forestali.

 

1996/97 – Coordinatore della ricerca “La nascita e lo sviluppo di nuovi imprenditori, per conto del “Comitato per l’Imprenditorialità Giovanile”.

 

1995/98 - Componente del Gruppo di Ricerca Interuniversitario sul Progetto Murst Sistemi ed Evoluzione nel Management.

 

1993/95 - Coordinatore  operativo  dell’Unità di Ricerca di Napoli perla ricerca Murstsulla Customer Satisfaction In Italia, condotta dalle Università Federico II di Napoli, Bocconi di Milano, Cosenza, Parma,La Sapienza Di Roma, Venezia e Verona.

 

1989/91 - Responsabile  del  Progetto di ricerca sul Sistema Produttivo degli Imballaggi in Campania, commissionato dalla Unione Regionale delle Camere di Commercio della Campania.

 

1987/88 -  Progetto di ricerca sull’industria delle calzature in Campania.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
GLI ALTRI VIDEO.