Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

NAPOLI, CORSO DI GIORNALISMO PROMOSSO DA "CITTA' DELL'ESSERE"


NAPOLI, CORSO DI GIORNALISMO PROMOSSO DA 'CITTA' DELL'ESSERE'
27/01/2009, 12:01

Napoli - Grazie ad un accordo fra la Cooperativa Città dell’Essere e l’Associazione Giornalisti senza Frontiere, il 2 febbraio prossimo avrà inizio un nuovo corso di formazione per giovani giornalisti e fotoreporter freelance.
L’iniziativa si rivolge a chi desidera iniziare l’attività giornalistica in un mercato del lavoro sempre più attento alla qualità e all’utilizzo di figure professionali indipendenti, e a chi desidera allargare le sue conoscenze sulle moderne tecnologie utilizzate in campo giornalistico.
Il corso nasce con lo scopo di dare ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per ideare e realizzare dei reportage giornalistici da proporre al mercato editoriale globale, utilizzando le attrezzature digitali per la produzione e il web per la distribuzione del materiale, con la minima dispersione di tempo e denaro.
La struttura del corso è suddivisa in otto moduli di approfondimento che esaminano tutti gli aspetti della professione, da quello fiscale a quello deontologico, e particolare attenzione viene data allo studio delle tecniche di scrittura e di ripresa fotografica e all’utilizzo dell’hardware e dei software necessari alla produzione.
Alla base dell’iniziativa c’è la consapevolezza delle difficoltà di ingresso nel mondo giornalistico per i giovani esordienti, dovute spesso ad una scarsa qualità dei reportage proposti, e al crescere esponenziale di una concorrenza settoriale divenuta ormai planetaria.
Partendo da queste due considerazioni si è pensato di strutturare un corso di formazione ricorrendo a docenti con consolidata professionalità e impegnati in ambiti lavorativi collegati al mondo editoriale, che forniscano ai partecipanti delle basi solide e moderne per poter entrare nel mercato del lavoro. Le lezioni saranno integrate da incontri con professionisti affermati a livello internazionale che racconteranno la loro esperienza e offriranno agli allievi i loro preziosi suggerimenti.
 
La Cooperativa Città dell'Essere Onlus  da gennaio 2007 opera all'interno dell'Open Center, una struttura di 160 mq. totalmente accessibile, nata grazie alla profonda sinergia con l'Associazione di Promozione Sociale Angeli Flegrei e la Cooperativa sociale Piazza Virtuale. Città dell'Essere dal 2008 è Ente Accreditato per la Formazione alla Regione Campania, Accreditato al Formatemp per la formazione di utenti di fasce svantaggiate, Accreditata LCCI per il rilascio di Certificazioni della Camera di commercio inglese.

L’Associazione “Giornalisti senza frontiere - Journalists without frontiers” nasce nel 1998 con lo scopo di riunire tutti gli operatori del giornalismo indipendente internazionale per tutelarne gli interessi professionali, legali, economici ed assistenziali oltre che per promuovere iniziative di formazione, di aggiornamento, di ricerca e di studio per una professione giornalistica al passo con i tempi.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©