Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Napoli, domani Casavola all'istituto Nevio


Napoli, domani Casavola all'istituto Nevio
17/02/2011, 17:02

Napoli, 17 febbraio 2011 - “La Costituzione della Repubblica Italiana: conoscerla per amarla”. Su questo tema, domani, venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 10,00, il Presidente Emerito della Corte Costituzionale, prof. Francesco Paolo Casavola, terrà un incontro con gli alunni della Scuola Media Statale “G. Nevio” di via Manzoni a Napoli.
L’iniziativa, organizzata di concerto tra il preside dell’istituto napoletano, prof. Raffaele Giaquinto ed il presidente del Lions Club Maschio Angioino, Giovanni De Lisa, rientra nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità di Italia.
“Gran parte dell’incontro, che sarà aperto alla stampa, – ha sottolineato il professor Giaquinto – verrà dedicato al dibattito con gli alunni, a stimolare cioè l’interesse degli stessi verso i valori della nostra Carta Costituzionale e a soddisfare intanto le domande, che prevediamo numerose, che saranno rivolte al professor Casavola, cui siamo particolarmente grati per averci riservato l’occasione di poter contare su di un contributo di alto spessore culturale a beneficio dei nostri ragazzi che hanno, dunque ora, l’opportunità di vivere da protagonisti e non da passivi e distratti spettatori dei media giornalistici e televisivi, una significativa esperienza culturale”.
“Il tema della Costituzione, infatti, – ha concluso il professor Giaquinto, annunciando l’intenzione di trasformare incontri di questo tipo in attività di laboratorio - - tocca particolarmente i giovani, cui va riconosciuto il dono della freschezza e genuinità delle motivazioni politiche e il sincero desiderio di una democrazia autentica”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©