Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Nasce Alumni, associazione di ex allievi della Sun


Nasce Alumni, associazione di ex allievi della Sun
29/06/2011, 11:06

Un’associazione senza scopo di lucro che inserisca i laureati della Sun nel mondo del lavoro, incrementi la cooperazione con le imprese, supporti il trasferimento tecnologico. Questa la genesi di “Alumni”, l’associazione di ex allievi dell’Ateneo, la cui nascita sarà presentata il 30 giugno, alle 17.30, presso il Polo di Via Vivaldi a Caserta.
“L’idea di promuovere l’associazione Alumni Sun – spiega il Rettore Francesco Rossi – nasce dall’esigenza dell’Ateneo di essere affiancato nei processi di formazione continua dei nostri laureati nel corso della loro vita professionale e per incrementare le occasioni di cooperazione scientifica, trasferimento tecnologico e supporto alla innovazione dei prodotti e dei servizi”.
In occasione della manifestazione l’assemblea costituente composta da ex allievi approverà la documentazione dello statuto e darà il via ufficiale al nuovo progetto.
L’associazione nasce con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza e alla immagine della Sun nel mondo del lavoro e delle professioni, favorendo anche il senso di appartenenza all’Ateneo degli ex allievi. Essa ha il compito di sostenere attraverso gli ex alunni un collegamento con il mondo del lavoro nazionale ed estero e con le associazioni professionali e di categoria per favorire la creazione di possibili occasioni di inserimento professionale dei giovani laureati e di cooperazione con aziende ed enti esterni per ricerca applicata, trasferimento tecnologico e innovazione. Alumni dovrà, inoltre, promuovere iniziative di aggiornamento, formazione permanente e scambio professionale, per migliorare la capacità di analisi e di monitoraggio del mercato del lavoro e della produzione dell’Ateneo, collaborando con le Autorità Accademiche e con tutte le strutture universitarie per favorire un continuo sviluppo dell’Ateneo.
“Le Università sono sempre più chiamate a incrementare i rapporti col mondo del lavoro e delle professioni anche per migliorare le proprie performance formative di carattere operativo e professionale, e a inserirsi nel mondo del lavoro – spiega ancora Rossi - . Alumni lavorerà in questa direzione, con gli alunni e per gli alunni, in linea con un modello di sviluppo già affermato sulla scena internazionale accademica, fornendo un importante contributo in termini di immagine alla Sun”.
Parteciperanno alla presentazione dell’associazione il Rettore della Sun, Francesco Rossi, i presidi di Scienze Mmffnn, Augusto Parente, di Scienze del Farmaco per l’Ambiente e la Salute, Paolo Pedone, il presidente del Consiglio degli studenti, Gennaro Serra, il prorettore agli Affari Interni, Raffaele Martone, il delegato al Placement, Davide dell’Anno. Seguiranno alcune testimonianze di ex allievi della Sun e, in conclusione, si terrà l’assemblea costituente dell’associazione, presieduta da Antonio Fuccillo della Facoltà di Giurisprudenza.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©