Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Nasce “Confcommercio professioni Napoli”


Nasce “Confcommercio professioni Napoli”
31/07/2012, 17:03

NAPOLI – Nasce “Confcommercio professioni Napoli”, l’associazione che raggruppa i titolari di attività professionali e, piu' in generale, i soggetti professionali iscritti ad albi, elenchi o registri nonche' coloro che abbiano conseguito la sola abilitazione all’esercizio dell’attivita' professionale o che siano in possesso della qualifica professionale per poter svolgere attivita' di natura diversa da quella di impresa, oltre agli iscritti ai registri dei praticanti.

“La numerosa e qualificata partecipazione ai lavori costitutivi – ha sottolineato Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli Imprese per l’Italia – dimostra chiaramente che è molto sentita da parte dei professionisti l’esigenza di essere rappresentati da un punto di vista sindacale”.

“Da un lato – afferma Russo – il mondo delle professioni spinge sempre piu' verso una maggiore specializzazione e professionalita' di quanti svolgono tale attivita', dall’altro chiede alle istituzioni un maggiore riconoscimento del ruolo da esso svolto”.

Ad essere eletto presidente dell’associazione e' Mauro Pantano. Dottore commercialista ed esperto contabile, iscritto nel registro dei revisori legali dei conti, è componente della Commissione ufficio vertenze di Napoli presso il ministero del Lavoro quale conciliatore di controversie in materia di lavoro, e presidente del Centro Commerciale Passeggiata Garibaldi, che fa riferimento alla Confcommercio napoletana.

“L’idea di costituire un’associazione che raggruppi i professionisti – ha affermato Pantano – ha subito prodotto risultati lusinghieri sul piano delle adesioni. Già più di cento professionisti hanno risposto positivamente all’invito. Si tratta di una novità che guarda al modello delle libere professioni europee e rappresenta una sfida che Confcommercio ha intravisto con lungimiranza”.

A completare la squadra per i prossimi cinque anni saranno Antonio Sbrescia, vicepresidente con delega alla provincia, e i consiglieri Antonio Montano, Andrea Dente, Luciano Burale, Lucia Minervini, Antonio Cennamo, Eugenio Guidetti, Vincenzo Francesco Sbrescia.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©