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Coldiretti: una dieta anti-panico

Notte prima degli esami: trucchi contro lo stress


Notte prima degli esami: trucchi contro lo stress
21/06/2010, 12:06

E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'inizio degli esami di maturità. L'ansia sale alle stelle, aumenta l'insonnia tra i giovani diplomandi.
Colite da stress, bruciori di stomaco e vari fastidi intestinali accompagnano spesso gli studenti.
Per far fronte a questo stato di agitazione, la Coldiretti suggerisce una dieta con alimenti ricchi di sostanze rilassanti, che favoriscano il sonno.
Vietati, dunque, il caffè e il tè a favore di latte caldo, frutta dolce ed infusi al miele; non devono poi mancare: pane, pasta, formaggi freschi e verdura.
"E' necessario- ammonisce la Coldiretti- cercare di riposare adeguatamente, facendo attenzione anche all'alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare cibi pesanti o con eccitanti. Vanno quindi evitati alimenti troppo conditi che rendono difficile il sonno, come il cacao, il tè e il caffè, oltre ai superalcolici che comportano un sonno di qualità cattiva e un difficile risveglio. 
Tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso, per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza". Dunque studenti avvisati...In bocca al lupo!

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di Tiziana Casciaro
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