Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Nuove nomine nel gruppo Renault


Nuove nomine nel gruppo Renault
31/07/2012, 12:24

A partire dal 1° settembre 2012 Stefan MUELLER entrerà in Renault in qualità di Direttore delle Operazione della Regione Europa. Stefan MUELLER riporterà a Carlos TAVARES, Direttore Generale Delegato alle Operazioni di Renault e sarà membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Renault.

A partire da questa data, Jérôme STOLL concentrerà la propria azione sulla Direzione Commerciale del Gruppo, sulla Divisione Veicoli Commerciali e su Renault Retail Group.

Jérôme STOLL riporterà a Carlos TAVARES e sarà membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Renault.

 

A partire dal 1° settembre Thierry BOLLORÉ  entrerà in Renault. Dopo un periodo di integrazione, sarà nominato Direttore della Produzione e della Catena di Distribuzione a partire dal 1° gennaio 2013. A partire da questa data Thierry BOLLORÉ riporterà a Carlos TAVARES, Direttore Generale alle Operazioni di Renault e sarà membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Renault.

A partire dal 1° gennaio 2013 Gérard LECLERCQ sarà chiamato a svolgere altre funzioni che saranno precisate prossimamente e resterà membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Renault.

 

Nato nel 1960, Stefan Mueller, si è laureato all’Univarsità di Würzburg e ha conseguito un MBA all’Università di New York. Ha doppia nazionalità, tedesca e svizzera. Comincia la sua carriera nel 1968 alla Direzione Commercio e Marketing di BMW AG, a Monaco. Nel 1988 entra nella divisione commerciale America del Nord e diventa Direttore responsabile dello sviluppo della rete negli Stati Uniti nel 1992. Ritorna in Germania dopo due anni, per occuparsi delle flotte e dei clienti diretti. Nel 1998 è nominato Direttore Esecutivo delle Vendite Dirette e Responsabile del progetto della nuova strategia di distribuzione. Entra in Ford nel 1999 come Responsabile della marca e dello sviluppo della distribuzione per Premier Automotive Group, a Londra, prima di diventare Presidente Germania e Presidente della Regione Europa Centrale per Volvo, a Colonia. Nel 2003, entra in Volkswagen, inizialmente come Direttore Esecutivo per il mercato tedesco per la marca Audi, poi come Presidente di Volkswagen Retail GmbH. È nominato Direttore Esecutivo di Volkswagen per il mercato tedesco nel 2006. Nel 2008 entra nel gruppo ADAC di cui diventa Presidente Direttore Generale.

 

Nato nel 1954, Jérôme Stoll si è lauretato all’Ecole Supérieure de Commerce di Parigi e al Centre de Perfectionnement aux Affaires. Dopo un passaggio in Renault VI dal 1980 al 1983, lavora alla direzione generale di Berliet Nigéria, filiale di RVI (1983-1987). Entra in Renault nel 1987 alla direzione finanziaria e diventa Direttore Amministrativo e Finanziario di Renault Automotion nel 1989. È nominato Direttore degli Acquisti Industriali nel 1995 e Direttore degli Acquisti Meccanici nel 1998. Dal 2000 al 2006 è Presidente Direttore Generale di Renault Samsung  Motors. Il 1° maggio 2006 prende il posto di Direttore del Mercosur, è nominato Presidente di Renault do Brasil ed entra nel Comitato di Direzione di Renault. Il 1° febbraio 2009 Jérôme Stoll diventa leader del Comitato di management della Regione Americhe. Il 1° marzo 2009, diventa Direttore Commerciale Gruppo e Veicoli Commerciali.

 

 

Nato nel 1963, Thierry Bolloré ha conseguito un MBA all’Università Paris Dauphine. Ha cominciato la sua carriera nel 1990 in Michelin come Capo di Laboratorio in una fabbrica di pneumatici per mezzi pesanti. Nel 1993 diventa Responsabile Processi e Qualità per l’insieme di fabbriche di mezzi pesanti del mondo prima di prendere la guida del Gruppo Metodi sul perimetro Mezzi Pesanti Europa, America del Sud, Africa e Asia. Nel 1997 si trasferisce in Giappone come Assistente industriale alla fabbrica di pneumatici di Ohta, poi in Thailandia, nel 1998, come Responsabile Attività Mezzi Pesanti, prima di essere nominato Direttore delle attività Mezzi Pesanti e Aerei. Nel 2002 diventa Vice-presidente Mondo, responsabile dell’industria per il settore Michelin Aerei. Thierry Bolloré entra in Faurecia nel 2005 come Vice-presidente Asia, Exhaust Systems Product Group, con sede in Cina, poi Vice-presidente Mondo responsabile del Marketing, Ricerca e Sviluppo, Programmi, Strategia e Sviluppo del Business. Nel 2010 si unisce al settore Faurecia Emissions Control Technologies come Vice-presidente Europa e Africa del Sud, prima di diventare Vice-presidente Mondo responsabile dell’Industria, della Qualità e degli Acquisti.

 

 

Nato nel 1949, Gérard Leclercq si è laureato all’École Polytechnique e al Centre de Perfectionnement aux Affaires. Comincia la sua carriera come ricercatore all’Institut de Recherche de la Sidérurgie, prima di entrare in Usinor nel 1975. Occupa posizioni diverse in Sede e in Produzione. Entra in Renault nel 1989 alla Direzione della Produzione, responsabile del Piano di Progresso delle Produzioni. Successivamente è nominato, nel 1991, Vice-direttore poi, nel 1993, Direttore della fabbrica di Flins. A maggio 1999, diventa Direttore della Produzione Meccanica di Renault. A partire dal 1° marzo 2007, Gérard Leclercq è nominato Membro del Comitato di Direzione di Ranult e prende la direzione delle Risorse Umane del Gruppo. Il 1° dicembre 2010, è nominato Direttore della Produzione e della Logistica del Gruppo e entra nel Comitato Esecutivo del Gruppo.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©