Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Nuove sale operatorie, ambulatori e centri specialistici. Riapre la Clinica Ostetrica della Sun


Nuove sale operatorie, ambulatori e centri specialistici. Riapre la Clinica Ostetrica della Sun
15/12/2011, 17:12

Nuove sale operatorie e una struttura completamente ristrutturata con centri specialistici, posti letto di degenza e day hospital, ambulatori, un laboratorio di seminologia e un modernissimo centro di riproduzione assistita. Riapre la Clinica Ostetrica della Sun, i cui lavori di ristrutturazione sono in fase di ultimazione. L’inaugurazione ufficiale di sale operatorie e del Dipartimento di Scienze Ostetriche, Ginecologiche e della Riproduzione si terrà venerdì 16 dicembre, al termine della Tavola Rotonda “Sterilità di coppia e maternità consapevole: ruolo delle istituzioni” che si svolgerà nella sala conferenze della Facoltà di Medicina e Chirurgia in via Costantinopoli 104, alle ore 17. Interverranno, tra gli altri, Raffaele Calabrò, della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli e il Rettore della Sun, Francesco Rossi.
“Abbiamo finalmente una struttura all’avanguardia – dice Nicola Colacurci, direttore del Dipartimento di Scienze Ostetriche, Ginecologiche e della Riproduzione – con un centro di sterlità che è in grado di offrire una gamma completa di prestazioni al fine di garantire alle coppie il miglior iter sulla base della propria storia. E poi sale operatorie moderne e funzionali, un reparto con ogni comfort e nuovi ambulatori. Da oggi in poi, insomma, potenzialmente tutta l’attività ginecologica potrebbe essere nella nostra nuova clinica ostetrica”.
La nuova Clinica Ostetrica si trova in largo Madonna delle Grazie ed è strutturata su cinque piani. Oltre alle nuove sale operatorie, con impianti di sterilizzazione all’avanguardia, vi sono:
1) Centro di sterilità
Il Centro Sterilità della Seconda Università di Napoli è in grado di offrire un servizio assolutamente all'avanguardia per la diagnosi e la cura della sterilità di coppia. Sono attive due equipe cliniche coordinate rispettivamente da Alfredo Izzo e Nicola Colacurci. La strutturazione del Centro all’interno di un dipartimento assistenziale ostetrico-ginecologico consente di offrire una gamma completa di prestazioni, sia eseguibili in regime ambulatoriale (es.seminali, monitoraggi follicolari ecc)o come attività di ambulatorio chirurgico (isteroscopie),di D.H.(tecniche PMA),di ricovero ordinario (laparoscopia diagnostica ed operativa).
Presso il Centro di Sterilità è attivo un programma di crioconservazione ovocitaria ed è in via di pianificazione la partecipazione ad un programma multicentrico regionale di preservazione della fertilità,che ha come scopo finale di dare la possibilità alle donne giovani con patologia oncologica di conservare il proprio potenziale riproduttivo.
2) Centro menopausa
Punto di riferimento per tutte le donne in età peri e postmenopausale sia asintomatiche,che vogliano fare prevenzione delle sequele a breve, medio, lungo termine, sia che abbiano sviluppato una sintomatologia correlata a tale fase della vita. La valutazione della paziente che accede al Centro prevede: un primo incontro dove è sottoposta ad anamnesi specifica, visita ginecologica con Pap-test e dove vengono programmate le indagini necessarie a definire il rischio personale della donna in campo oncologico,cardiovascolare,osteoporotico.
3) Centro pavimento pelvico
E’ dedicato all'accoglienza e alla gestione della paziente affetta da incontinenza urinaria e/o fecale o da disturbi riferibili a patologie della statica pelvica. La valutazione della paziente prevede un primo incontro dove la donna è sottoposta ad accurata anamnesi e a visita uroginecologica, e frequentemente indagini strumentali (esame uro dinamico ed ecografia perineale) di particolare significato al fine di differenziare i vari tipi di incontinenza(da sforzo,da urgenza e mista).Tali prestazioni possono essere effettuate in regime di Day-Hospital .
Una volta completato il percorso diagnostico,alla donna viene prospettato l’ approccio terapeutico ,più indicato,che potrà essere di tipo medico,chirurgico o riabilitativo.
4) Centro diagnosi prenatale
Tra le attività del Centro ricordiamo: lo screening precoce delle cromosomopatie fetali(NT,osso nasale, Duo test); -la diagnostica morfologica fetale non invasiva (eco genetiche del primo e secondo trimestre, -la diagnostica invasiva (villocentesi, amniocentesi e cordocentesi)di patologie fetali geneticamente determinate, l’ecocardiografia fetale,per la diagnosi e lo studio delle cardiopatie fetali, -la diagnostica delle infezioni fetali.
5) Patologia cervico-vaginale
Presso il Dipartimento è eseguibile uno screening ambulatoriale completo che prevede l’esecuzione del pap test, la tipizzazione HPV, la colposcopia con eventuale biopsia mirata.
6) Pianificazione familiare (contraccezione e IVG)
Obiettivo primario dell’ambulatorio è trasmettere l’importanza della scelta consapevole del momento della gravidanza fornendo alla donna tutte le informazioni necessarie per una scelta motivata. In caso di desiderio contraccettivo vi sarà quindi la scelta,concorde, del metodo più appropriato in base ad età, controindicazioni, effetti collaterali. stile di vita personale.
La struttura contempla,comunque,il servizio IVG. Presso la nostra struttura è possibile pertanto accedere a tale servizio sia direttamente,se già in possesso della necessaria certificazione,o in assenza di esso,è possibile effettuare all’interno di essa tutte le documentazioni e tutte le indagini preoperatorie necessarie. Con l’apertura delle nuove sale operatorie è significativamente aumentata la potenzialità del centro sia in termini di giorni che di numero di interventi effettuabili settimanalmente.
7) Chirurgia oncologica
L’ambulatorio di Oncologia Ginecologica del nostro Dipartimento si occupa della gestione globale delle donne affette da patologia neoplastica genitale ed ha, pertanto, una strutturazione di tipo multidisciplinare ,con stretta collaborazione tra ginecologi,oncologi medici, radiodiagnosti e radio terapeuti.
8) Corsi di accompagnamento alla nascita
Sono previsti corsi di accompagnamento alla nascita,gratuiti,con cadenza bimensile.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©