Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Nuovo corso di Politiche Pubbliche alla Federico II°

Nuovo corso di Politiche Pubbliche alla Federico II°


Nuovo corso di Politiche Pubbliche alla Federico II°
15/12/2010, 22:12

Un’iniziativa del tutto innovativa quella presentata alla facoltà di Scienze Politiche del’Università Federico II°. Il dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche ha infatti organizzato , sotto la direzione del Prof Raffaele Feola, la lezione inaugurale del corso di alta formazione : “ Politiche pubbliche e analisi dei fenomeni criminali”.
Il corso si pone l’obiettivo di mettere a disposizione di chi voglia specializzarsi in questa disciplina, nozioni delle scienze sociali quali : analisi penale e criminologica, economia, indagine psicologica, storica e politologica .
Non si tratterà solo di un approfondimento teorico, sarà infatti affiancato allo studio empirico un percorso di formazione sulla legislazione di prevenzione e contrasto , sulle politiche contro la penetrazione criminale nell’economia legale e nella contrattazione pubblica.
In questo modo si avrà la possibilità di analizzare i singoli fenomeni territoriali , la loro evoluzione e di poter interagire concretamente sul territorio, imparando ad applicare correttamente la legislazione corrente.
Alla lezione inaugurale hanno partecipato il preside della Facoltà, il Prof Marco Musella, Francesco greco Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Napoli , Vittorio Pisani capo della Squadra Mobile di Napoli , Giuseppe Mango comandante della Guardia di Finanza Regione Campania e il prof. Elio Palombi ordinario di Diritto e Procedura presso la stessa facoltà di Scienze Politiche nonché direttore scientifico del corso stesso .

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©