Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

OPEN DAY DOMUS ACADEMY: 2 MASTER IN UN GIORNO


OPEN DAY DOMUS ACADEMY: 2 MASTER IN UN GIORNO
20/10/2008, 10:10

 

Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni DA si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui processi della creatività industriale, sugli scenari dell'estetica e del consumo, sulle relazioni spaziali e temporali, sulla forma dei servizi pubblici e privati, nonché sui mutamenti radicali conseguenti alla diffusione della "rete". Fortemente radicata in Italia, Domus Academy opera in una prospettiva internazionale, per arricchire, diffondere e aggiornare la cultura del progetto, mettendo in relazione tra loro saperi avanzati e progetti visionari.

Nel 1994 ha ricevuto il Compasso d'Oro alla carriera per la qualità della didattica e delle realizzazioni editoriali, nonché per l'attenzione costante alle tematiche di frontiera - dall'umanizzazione delle tecnologie all'esplorazione dei nessi fra design e moda, dalla riflessione sulla sociologia del progetto al design management e al design dei servizi, che fanno di Domus Academy un attore decisivo nello sviluppo della capacità progettuale italiana.
 
Per la prima volta a Napoli, martedì 21 ottobre, la prima scuola di design italiana organizza un open day per conoscere autorità e professionisti di ogni disciplina. Con l'occasione, il board di due nuovi master, con i direttori Monica Scanu e Gianandrea Barreca, presenta il "cultural experience" e "l'urban management and architectural design". Due master annuali, validati dalla Wales University, entrambi sulla gestione del territorio.
 
Domus Academy
presenta

MED -  MASTER IN CULTURAL EXPERIENCE DESIGN AND MANAGEMENT
e
MUMAD - MASTER IN URBAN MANAGEMENT AND ARCHITECTURAL DESIGN

programmi, progetti e opportunità


intervengono
Monica Scanu, architetto - direttore MED
Gianandrea Barreca, architetto - direttore MUMAD


martedì 21 ottobre 2008
dalle 17 alle 19
Palazzo Reale, Piazza Plebiscito 1 - Napoli
Sala Accoglienza, piano terra
ingresso libero

Al via il prossimo novembre le edizioni 2008/2009 dei due Master più innovativi proposti da Domus Academy nel campo della progettazione e della gestione del territorio.

MED e MUMAD hanno due approcci differenti a questo tema - il primo più legato agli aspetti di valore culturale e il secondo all'urbanistica - ma offrono entrambi grandi opportunità:
  • percorrere un metaforico "viaggio in Italia" attraverso le esperienze e i racconti dei protagonisti invitati;
  • indagare e conoscere la città di Milano, straordinario laboratorio di esperienze abitative e di politiche urbanistiche e di Roma, culla del patrimonio culturale, storico e artistico e luogo-chiave per il turismo internazionale;
  • svolgere workshop assieme a studenti di tutto il mondo provenienti da discipline diverse intrecciando le proprie esperienze;
  • essere coinvolti in esercitazioni che riguardano le realtà urbane e culturali più stimolanti dello scenario internazionale;
  • lavorare con alcune delle più importanti società di trasformazione urbana e con le più significative istituzioni culturali italiane e internazionali.

     

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©