Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Pescara, Conferenza stampa IFEL ANCI SSEF AdE


Pescara, Conferenza stampa IFEL ANCI SSEF AdE
02/03/2011, 10:03

E’ indetta una conferenza stampa per giovedi, 3 marzo, alle ore 11.30, presso la sala Giunta del Comune di Pescara, per presentare l’iniziativa “Compartecipazione dei Comuni all’attività di contrasto dell’evasione fiscale”, promossa dall’IFEL (Fondazione Istituto per la Finanza e l’Economia Locale dell’Anci), dalla S.S.E.F. (Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze) , con il contributo tecnico dell’Agenzia delle Entrate e del Comune di Pescara.

La conferenza stampa presenterà i corsi di formazione che l’IFEL e la S.S.E.F. stanno promuovendo sul territorio nazionale; nel 2010 sono stati effettuati i corsi di formazione in tutte le città metropolitane, mentre per il 2011 sono stati programmati i corsi nelle città capoluogo di Provincia, con l’obiettivo di potenziare all’interno dei Comuni le azioni finalizzate al recupero dell’evasione fiscale. La formazione prevede l’effettuazione di n. 2 giornate di corsi, ciascuna di 7 ore; la prima giornata sarà dedicata alla presentazione ed al campo applicativo delle principali imposte erariali; la seconda, a cura dell’Agenzia delle Entrate, sarà invece dedicata alle modalità di interscambio dei dati tra il Comune e l’Agenzia delle Entrate attraverso il sistema SIATEL, nonché alla corretta predisposizione e trasmissione delle segnalazioni qualificate da parte del Comune.

Ai corsi prenderanno parte circa trenta funzionari dell’Ente comunale, i quali sono stati già selezionati, in ragione delle proprie conoscenze e dell’appartenenza ai settori considerati strategici per un supporto efficace in materia di cooperazione all’accertamento fiscale.

Parteciperanno alla conferenza stampa : il Sindaco Luigi Albore Mascia e l’Assessore alle Entrate Massimo Filippello per il Comune di Pescara ; il Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo dott.sa Rossella Rotondo in rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate ; il Dott. Francesco Monaco della Fondazione IFEL, in qualità di Coordinatore dell’Ufficio Formazione & Servizi dell’ IFEL.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©