Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Premiate le scuole vincitrici del primo concorso realizzato dall’INAIL


Premiate le scuole vincitrici del primo concorso realizzato dall’INAIL
23/05/2012, 13:05

“SAFE SCHOOL – A SCUOLA DI SICUREZZA” è il primo concorso nazionale riservato agli istituti primari della Regione Campania indetto dall’INAIL - Direzione Regionale Campania e Sede di Salerno, in collaborazione con il Giffoni Film Festival. Il progetto ha coinvolto dal mese di settembre 2011 oltre 2.500 scuole primarie per la realizzazione di uno storyboard per uno spot sociale sulla sicurezza. Gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, utilizzando gli strumenti didattici ed editoriali messi loro a disposizione, hanno elaborato una proposta creativa per uno spot della durata di 30”.



Tra le centinaia di lavori pervenuti, la giuria, composta da rappresentanti dell’INAIL e del GFF, ha selezionato 10 finalisti. Le prime tre storie classificate sono state “trasformate” in spot video dalla direzione artistica del Giffoni Experience e sono state proiettate mercoledì 23 maggio alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana. Presenti all’evento il Dott. Emidio Silenzi, Direttore Generale INAIL Campania, la Dott.ssa Ida Volino, Direttore INAIL Salerno, il Managing Director del GFF, Claudio Gubitosi e il presidente, Carlo Andria.



“Questa prima esperienza con Giffoni Experience – ha dichiarato Emidio Silenzi, Direttore Generale INAIL Campania – è stata a mio avviso molto importante e significativa. I bambini hanno parlato di sicurezza e lo hanno potuto fare liberamente senza nessuna costrizione o condizionamento da parte di noi ‘grandi’. E’ stato anche significativo il linguaggio usato dai bambini, attraverso i disegni e la rappresentazione dell’argomento con le immagini. Le scuole che hanno partecipato hanno presentato lavori davvero eccezionali, e hanno fatto sì che l’INAIL possa pensare tranquillamente di aver centrato l’obiettivo, ovvero accrescere il livello culturale sul tema della prevenzione, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro. Il rapporto con Giffoni continuerà anche quest’anno e cercheremo di fare sempre meglio, il nostro impegno è totale perché noi abbiamo grande desiderio di continuare a lavorare coi bambini”.



“Questo progetto che abbiamo condiviso con l’INAIL Campania, e che spero possa anche diventare un progetto pilota in tutta Italia – ha dichiarato il managing director del GFF, Claudio Gubitosi – ha coinvolto in modo emotivo Giffoni, perché la sicurezza dei ragazzi nei luoghi dove vivono (la scuola, la famiglia, il cortile, i luoghi di gioco) è molto importante. Abbiamo ricevuto dalle scuole e dai bambini una grande lezione, perché con questi disegni ci hanno fatto capire in che modo loro partecipano a quegli stimoli che noi diamo per la loro sicurezza. Il tema della 42esima edizione del GFF, ‘Felicità’, è un tema complesso, di cui noi tutti abbiamo bisogno, però non c’è felicità, non c’è tranquillità, non c’è armonia, se non c’è sicurezza. Penso che mai come quest’anno con questo progetto con l’Inail abbiamo raggiunto un obiettivo straordinario, quello di andare oltre il coinvolgimento dei ragazzi su attività specifiche come la buona alimentazione, la sicurezza stradale, ecc. Qui abbiamo fatto una cosa in più, e ciò è dimostrato dal fatto che bambini delle scuole elementari sono diventati immediatamente adulti e questi progetti bellissimi che hanno realizzato li proporremo in grande stile e in grande forma anche alla prossima edizione del festival”.



Le scuole vincitrici della I Edizione del concorso “Safe School – a scuola di sicurezza” sono:



PRIMO CLASSIFICATO

4° C - II Circolo didattico "G. Siani" - Torre Annunziata (NA)

TITOLO: LE REGOLE DA RISPETTARE



SECONDO CLASSIFICATO

CLARISSA FRANCESCA SALERNO

3° D - I Circolo didattico "E. De Amicis" – SARNO (SA)

TITOLO: RINGO L’IMBIANCHINO



TERZO CLASSIFICATO

5° B - Plesso “N. Valletta” dell'ISTITUTO COMRENSIVO STATALE di ARIENZO (CE)

TITOLO: DIFENDI LA TUA VITA E QUELLA DEGLI ALTRI





Le scuole finaliste della I Edizione sono:



- Circolo Didattico "G. Siani" di Torre Annunziata (NA)

- I Circolo didattico "E. De Amicis" di Sarno (SA)

- Direzione Didattica VI Circolo di Avellino

- Scuola Paritaria "Adolphe Ferriere" di Napoli

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©