Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

La vittoria della scuola Pergolesi 1

Premio San Carlo: trionfa Pozzuoli


Premio San Carlo: trionfa Pozzuoli
17/06/2010, 09:06

POZZUOLI (NA) - Ha riscosso un forte fervore la prima edizione del Premio Teatro San Carlo, dedicato a Giovanni Battista Pergolesi, uno dei più grandi compositori di musica sacra di ogni tempo.
In occasione del terzo centenario dalla sua nascita, si è tenuta una rassegna di musica, che ha reso protagoniste numerose istituzioni scolastiche.
Ad avere la meglio è stata l'orchestra "Pergolesi Consort" della scuola secondaria di primo grado "Pergolesi 1" di Arco Felice, a Pozzuoli.
L'Orchestra della scuola puteolana è nata dal progetto didattico "Musica insieme", volto ad insegnare ai ragazzi a sviluppare  la concentrazione, a migliorare la propria autostima e ad essere in grado di trasmettere mediante la musica le proprie emozioni.
Così sotto la magistrale direzione della professoressa Silvia Giorgianni, gli studenti di seconda e terza media hanno eseguito, nella suggestiva cornice del San Carlo, i brani di Pergolesi, inserendo anche classici della canzone napoletana.
Un vero e proprio successo decretato infine dalla giuria che, dopo aver esaminato oltre 1500 studenti, ha onorato l'orchestra puteolana della vittoria.

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©