Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Progetto Mamma Trovalavoro

Un’iniziativa editoriale lo sostiene

Progetto Mamma Trovalavoro
25/06/2013, 11:33

MILANO - È stato presentatoil 6 giugno Mamma Trovalavoro, un progetto di microlavoro capace di accogliere e sviluppare numerose potenzialità. L’idea, espressione di una società che è capace di reinventarsi e reagire alla crisi, arriva dal mondo delle donne, sempre più costruttivo, dinamico e protagonista del presente.

 

Mamma Trovalavoro si propone come una piattaforma (la sua personalità giuridica è in via di definizione) dove richieste di lavoro mirate, anche di piccola entità, ma centrate principalmente sulla persona possono incontrarsi con l’offerta. La gamma di servizi possibili diventa in questo modo ampia come le necessità esistenti sul territorio: al momento Parma e dintorni, presto, è l’auspicio, molte altre città italiane.

 

Oggi, un’iniziativa editoriale dà una mano a Mamma Trovalavoro nel compito di farsi conoscere e per sostenere i costi di avviamento della sua attività.

Raccontaci la tua storia, della casa editrice milanese GiveMeAChance s.r.l. (www.givemeachance.it), è dedicata a tutte quelle persone che abbiano avuto la forza di reagire a una sconfitta, trasformandola in opportunità per ripartire e abbiano voglia di raccontarlo.

I proventi derivanti dalla vendita del libro che raccoglierà queste storie saranno devoluti a Mamma Trovalavoro.

 

Il progetto Mamma Trovalavoro è scaturito da necessità contingenti: Alice Pallesi, sua ideatrice e animatrice, ha provato in prima persona quanto sia difficile conciliare le richieste del mondo del lavoro, specie di questi tempi, con le esigenze della famiglia.

 

Con una buona dose di tenacia ha pensato di costruirsi un’attività su misura, che le permettesse di essere al contempo una mamma e una lavoratrice. Piccole commissioni, fila alle poste, compagnia e assistenza a bambini e anziani sono stati i primi passi.

All’iniziativa di una singola si sono poi aggiunte altre persone, così come diversi professionisti, che hanno messo a disposizione tempo e competenze anche per in-formare chi lavora, contribuendo ad aumentarne le conoscenze e in un certo senso qualificandone il lavoro.

 

Oggi, le aree d'intervento di Mamma Trovalavoro (Mamma Trovalavoro gruppo su Facebook) riguardano l’infanzia, gli anziani, gli stranieri, gli animali da compagnia (pets). Tra i suoi obiettivi non mancano servizi studiati ad hoc per le aziende (per esempio, baby sitting interno, aiuti per il pagamento delle bollette in orario di lavoro ecc.) e per le scuole (piedibus, aiuto nei compiti, mensa ecc.).

 

Mamma Trovalavoro intende inoltre estendere il campo d’azione in altre realtà geografiche del nostro Paese e invita chi è interessato a entrare nella comunità, iscrivendosi al gruppo Facebook, per condividere le sue esperienze e competenze.

Ogni contributo utile per farsi conoscere e sostenere è prezioso.

 

È questo lo spirito con il quale la casa editrice GiveMeAChance s.r.l. di Milano ha concepito l’iniziativa “Raccontaci la tua storia”. Un invito a raccontarsi in questi tempi di crisi, per comporre un libro con storie di persone che hanno preso in mano la loro vita.

“… Cerchiamo racconti che facciano sentire che il cambiamento di rotta esiste, nella vita professionale e in quella affettiva, che seguendo la loro corda del cuore si può cambiare la musica della propria vita”. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©