Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Programmazione 2014/2020, Confindustria Campania incontra il ministro Barca


Programmazione 2014/2020, Confindustria Campania incontra il ministro Barca
04/07/2012, 12:07

Confindustria Campania si è impegnata a produrre, su istanza del MInistero per la Coesione Territoriale un contributo sui principi ai quali devono ispirarsi i Programmi Operatovi della futura Programmazione 2014/2020.
Tra gli elementi principali evidenziati nel corso dell'incontro avuto oggi sul tema con il Ministro Barca, è stata sottolineata la necessità di definire i "paletti" nell'ambito dei quali dare attuazione ai futuri Programmi , in quanto nel passato si è assistito ad un ritardo nell'attuazione dei PO dovuto alla eccessiva flessibilità concessa alle Amministrazioni nella relativa gestione.
Inoltre, al fine di avviare la nuova programmazione rapidamente, è stato proposto di corredare i Programmi Operativi dei progetti relativi agli interventi stabiliti. Ciò al fine di vincolare le Amministrazioni alla realizzazione di progetti immediatamente cantierabili e, quindi, garantire la spesa dei fondi comunitari a tal fine stanziati.
Tale proposta nasce dall'esperienza dei Grandi Progetti di cui all'attuale programmazione 2007/2013 per i quali, come evidenizato anche dal Ministro Barca, a meno che non si proceda una rapida riprogrammazione, sussistono serie possibilità di perdita dei fondi comunitari ad essi assegnati a causa dell'assenza di progettualità fin dalla fase iniziale della programmazione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©