Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Raffaele Cantone incontra i ragazzi di leggiamoci Fuori Scuola


Raffaele Cantone incontra i ragazzi di leggiamoci Fuori Scuola
10/05/2012, 11:05

Venerdì 11 maggio, alle ore 15:00, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, la cerimonia di fine anno della XIII edizione del progetto di sensibilizzazione alla lettura Leggiamoci Fuori Scuola 2011/2012, promosso e organizzato dall’Associazione Alfredo Guida Amici del Libro Onlus con l’Adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio Morale delle Istituzioni Locali



Prenderanno parte all’evento: Raffaele Cantone (Magistrato e autore del libro oggetto del dibattito “Solo per giustizia”), Celeste Condorelli, (Presidente dell’Associazione Alfredo Guida Amici del Libro Onlus), Lucio D’Alessandro (Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa) Mario Guida (Editore) e Angela Procaccini (Coordinatrice Regionale dell’iniziativa).

Ma i veri protagonisti dell’evento saranno i ragazzi delle scuole medie superiori campane che animeranno il dibattito con libere interpretazioni del libro letto (Solo per giustizia).

Il progetto infatti consiste in una serie di incontri mensili tra studenti e autori dei testi analizzati. Gli studenti, seguiti dai docenti nella lettura e nella preparazione dei materiali, ogni mese danno vita a veri e propri spettacoli con prodotti davvero originali: scene teatrali, videoclip, recensioni, coreografie, letture critiche e interviste.

Quest’anno gli incontri si sono svolti al Piccolo Bellini Teatro Stabile di Napoli e all’Auditorium della Provincia di Caserta con Vincenzo Morgera e Silvia Ricciardi (autori del volume “Il viaggio... quando le api vanno a vela”), Salvatore Bonavita (autore de “L’incontro di ritorno”), Paolo Camilleri (“Racconti Pontini”), Stefano Piedimonte (“Sirial Ciller”), Carlo Landolfi (“Abbandoni”).



Il tema della legalità è stato il filo conduttore di tutti gli appuntamenti di questa tredicesima edizione del progetto e l’incontro con il Magistrato Raffaele Cantone chiuderà questo ciclo di incontri con la premiazione delle scuole che meglio si sono distinte durante i vari appuntamenti.



Oltre all’esibizione delle scuole che esporranno all’autore i lavori interpretativi del testo “Solo per giustizia”, si svolgerà la cerimonia di premiazione: il 1° Classificato si aggiudicherà la Medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica, al 2° Classificato andrà la Targa della Regione Campania e al 3° Classificato la Targa del Comune di Napoli.





Quest’anno il progetto si è arricchito di due importanti novità: la partecipazione speciale del complesso Nautical Minds (Una band nata dall’idea di 3 studenti dell’Istituto Tecnico Nautico Duca degli Abruzzi) e l’istituzione di premi speciali che andranno a due scuole a cui verrà assegnata una prestigiosa targa dell’Associazione Alfredo Guida Amici del Libro Onlus.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©