Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Saranno presentate domani 23 ottobre ad Insurgencia

Rappresentanze studentesche, arrivano le Liste Antifasciste


Rappresentanze studentesche, arrivano le Liste Antifasciste
23/10/2009, 22:10

NAPOLI - Saranno presentate domani alle ore 15.30, presso il Laboratorio Insurgencia (via Vecchia San Rocco, Capodimonte, Napoli) le Liste Antifasciste che si presenteranno per il rinnovo delle rappresentanze studentesche a Napoli e Provincia.
Le elezioni si terranno nell’ultima settimana di ottobre, all’interno degli istituti campani. “Dopo la presa di posizione dell’Assessore regionale all’Istruzione, Corrado Gabriele, che ha invitato i presidi a non accettare liste xenofobe, razziste e fasciste per le elezioni delle rappresentanze studentesche, - si legge in una nota del Laboratorio Insurgencia, - i collettivi autonomi degli studenti medi lanciano la loro campagna all’insegna dell’antifascismo, dell’antirazzismo e dell’antisessismo”.
Il cartello che si presenterà nella maggior parte degli istituti superiori tra Napoli e Provincia sarà il F.U.C.C. (“Future Under Costruction Collective). La campagna verrà invece lanciata in diverse scuole “storiche” della città, come il Genovesi, il Vittorio Emanuele ed il liceo Sbordone; iniziative anche al Margherita di Savoia, l’istituto dove è stato aggredito il giovane Francesco Traetta, attivista di sinistra, da alcuni ragazzi che farebbero parte secondo le testimonianze proprio del movimento CasaPound (sull’episodio sono in corso indagini della Digos ed il leader di CasaPound Napoli, Giuseppe Savuto, è stato raggiunto da tre informative perché indicato da alcuni testimoni). La campagna, fanno sapere da Insurgencia, “ha innanzitutto l’obiettivo di impedire che le rappresentanze studentesche vengano inquinate dalla presenza di elementi legati all’estrema destra ed alle organizzazioni riconducibili ai gruppuscoli fascisti”.

Commenta Stampa
di Nico Falco
Riproduzione riservata ©