Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Regione: 35 milioni per borse lavoro destinate ai giovani


Regione: 35 milioni per borse lavoro destinate ai giovani
10/07/2009, 17:07

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore alle Attività Produttive Riccardo Marone, ha approvato una delibera per l'inserimento occupazionale dei giovani.
 
L’iniziativa punta a consentire a giovani e disoccupati di età compresa tra 18 e 32 anni di svolgere un’esperienza di 12 mesi di lavoro presso tutte le imprese ubicate nel territorio della regione Campania.
 
Ai partecipanti sarà assegnata una “borsa di lavoro” di 400 euro mensili (500 euro ai laureati) per un impegno di 20 ore settimanali. Alle aziende che, dopo i 12 mesi assumeranno i “borsisti”, andranno incentivi fino a un massimo di 12 mila euro per ciascuna assunzione.
 
Con la realizzazione di questo programma – per il quale sono stati stanziati 35 milioni di euro del P.O.R. Campania FSE 2007/2013 – l’Amministrazione regionale punta a contrastare le difficoltà di primo inserimento lavorativo da parte dei giovani; problema, quest’ultimo, particolarmente avvertito nella regione.
 
Secondo una indagine Eurostat sull’occupazione, nel 2007, infatti, la Campania risultava essere tra le regioni dell’Unione Europea che presentava i più alti tassi di disoccupazione giovanile. Inoltre, come si evince dalla lettura dei dati del sistema Excelsior – il sistema informativo per l’occupazione e la formazione di Unioncamere – per il 75,7% delle assunzioni da effettuare nel corso del 2008 le aziende del sud Italia richiedevano il requisito di precedenti esperienze.
 
Per contrastare le difficoltà di primo inserimento nel mercato del lavoro da parte delle fasce più giovani della popolazione la Giunta ha ritenuto di dover promuovere e sostenere la realizzazione di percorsi di accompagnamento ad un primo inserimento lavorativo dei giovani, anche al fine di potenziare la qualità del capitale umano a disposizione del tessuto produttivo regionale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©