Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Renault Samsung motors festeggia i primi 10 anni in Corea


Renault Samsung motors festeggia i primi 10 anni in Corea
24/09/2010, 11:09

Dopo dieci anni di crescita e di sviluppo ininterrotti, alimentati dalla ricerca di un’immagine di marca di prim’ordine grazie a prodotti e servizi della migliore qualità, Renault Samsung Motors, che si differenzia chiaramente dalle marche domestiche come la migliore alternativa alle vetture importate, è la prima società che opera a Busan (Corea del Sud) in termini di cifra d’affari e continua ad evolvere come società leader anche in un contesto internazionale. Lanciata a settembre 2000 come membro dell’Alleanza Renault-Nissan, Renault Samsung Motors è ormai sulla buona strada per registrare quest’anno una performance record in occasione del suo decimo anniversario.

Renault Samsung Motors è riuscita a mantenere un buon equilibrio delle vendite, i due terzi delle quali sono realizzati sul mercato interno ed un terzo è destinato all’esportazione. A causa della crisi economica mondiale, le vendite domestiche sono progredite maggiormente delle esportazioni. Da notare, in ogni caso, che il tasso d’esportazione è aumentato dalla fine del 2009, mostrando una ripresa della congiuntura mondiale.

In un sondaggio annuale « Marketing Insights » del 2010 sulla qualità automobilistica realizzato su 91.129 clienti in Corea (paragonabile a JD Power), Renault Samsung Motors ha registrato i migliori risultati in tutte le categorie (qualità del prodotto, qualità del servizio e soddisfazione generale), facendo della marca coreana la numero 1 della soddisfazione cliente da nove anni. SM3 CE si è classificata prima sul segmento C per la sua qualità iniziale e la sua qualità duratura. SM5 è stata eletta la migliore vettura del suo segmento (D) in termini di « livello di stress dei clienti » (il più basso numero di inconvenienti per cliente nell’utilizzo della propria vettura).

RSM cerca attivamente di consolidare la propria immagine di marca coreana mediante prodotti e servizi di qualità che le permettano di distinguersi. Al fine di ottimizzare l’eccellente valore della marca, la società ha lanciato una nuova identità visuale raffinata così come un nuovo concept di showroom in occasione del suo decimo anniversario. Questo nuovo design contribuirà a rafforzare la soddisfazione della clientela rendendo gli showrooms della marca più alto di gamma, confortevoli e multifunzionali.

La società è stata lanciata nel 2000 con soli 1.900 dipendenti e ne conta ormai 7.600, cioè quattro volte di più. Secondo Jean-Marie Hurtiger, Presidente Direttore Generale di Renault Samsung Motors, la chiave del successo della società sul mercato coreano risiede nella sua capacità d’integrarsi nel Gruppo Renault e di adottare la tecnologia e i sistemi di gestione di Renault preservando al contempo la propria preziosa eredità storica Samsung così come la cultura d’impresa coreana tradizionale. Renault Samsung Motors è una società veramente multifunzionale all’interno della quale le culture d’impresa e di management di tre paesi diversi (la Francia, il Giappone e la Corea si integrano per creare una nuova cultura d’impresa.

Dal suo lancio nel 2000, gli ingegneri del Renault Samsung Technical Center (RSTC) sono stati sempre più coinvolti nello sviluppo dei modelli SM3, SM5, SM7 e QM5. QM5 è stato il primo prodotto interamente nuovo lanciato da Renault Samsung Motors per l’Alleanza Renault-Nissan. Il RSTC ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo del modello New SM3 che ha riscontrato un grande successo dal suo lancio a luglio 2009. Quanto al modello New SM5, lanciato ad inizio 2010, costituisce il primo modello interamente nuovo ad essere stato co-sviluppato dal RSTC per la Corea e per i mercati di esportazione. Per i mercati mondiali nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan, Renault Samsung Motors produce ed esporta anche il modello SM3 (Sunny e Almera) con il marchio Nissan.

Il centro di design di Renault Samsung Motors, ospitato nel RSTC, svolge un ruolo importante nella struttura di design di Renault sviluppando lo stile della gamma di veicoli di Renault Samsung Motors lavorando allo sviluppo di progetti mondiali messi in opera all’interno del Gruppo Renault e supervisionando l’orientamento generale del design per l’Asia.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©