Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Salone dello Studente campano dal 26 al 27 settembre a Monte Sant'Angelo


Salone dello Studente campano dal 26 al 27 settembre a Monte Sant'Angelo
24/09/2012, 17:17

A queste ed altre domande sono pronti a rispondere circa 70 docenti ed esperti dell'orientamento degli Atenei campani che parteciperanno agli incontri del Salone dello Studente 2012, il più grande evento di orientamento universitario regionale promosso da ATENEAPOLI, quindicinale di informazione universitaria e Softel, Centro di Ateneo per l'Orientamento, Formazione e Teledidattica dell’Università Federico II, con la partecipazione degli altri Atenei campani, dell'Ufficio Scolastico regionale e del quotidiano “Il Mattino”.

Le date da segnare in agenda sono mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, la location è il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo (Fuorigrotta – Napoli). La manifestazione si articola in un percorso espositivo e informativo, in un'area di 5.000 mq., con l'obiettivo di dare risposte ai giovani in cerca della giusta e sempre complessa strada da seguire dopo la maturità.
Oltre alle informazioni a tutto campo su opportunità di studio e vita universitaria il Salone dello Studente offre anche la possibilità di verificare nel dettaglio e confrontare l'offerta didattica dei singoli Corsi con incontri di presentazione che si terranno in otto aule diverse con capacità di ospitare contemporaneamente 12.000 studenti, due volte al giorno.

L'inaugurazione si terrà alle ore 9 del 26 settembre, nell'aula Ciliberto, saranno presenti i Rettori delle Università campane il Direttore dell'Ufficio Scolatico regionale ing. Diego Bouchè ed uno studente speciale, Luca Abete, corrispondente di “Striscia la notizia” che racconterà alle aspiranti matricole la sua esperienza da studente di Architettura (30 esami su 30 superati senza la laurea) e come è entrato a far parte del noto programma televisivo Mediaset.
Durante la cerimonia di inaugurazione saranno premiati anche i vincitori del concorso letterario “Inchiostro digitale” organizzato da Ateneapoli e Coinor.

Gli espositori presenti con stand sono: ATENEAPOLI, Università Federico II, Università “L'Orientale”, Università Parthenope, Seconda Università di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa, Direzione Scolastica Regionale “Campania”, Il Mattino, Alphatest, Editest, CUS Napoli, Centro Sinapsi, Academy School, www.cdnapolicity.it (Mediacom). RUN del Suor Orsola Benincasa è la radio ufficiale della manifestazione. A questi si affiancano i box informativi delle singole Facoltà con docenti e tutor.

Gli incontri di orientamento, tutti gratuiti, si terranno alle 8,30 ed alle 11,00, con possibilità di prenotare anche il posto on-line sul sito di riferimento www.salonestudente.it.

Sono circa 10.000 le prenotazioni già pervenute dalle scuole provenienti da tutta la Campania, dalla Puglia, Calabria, Basilicata e Molise.
Tra le più richieste Ingegneria, Medicina, Giurisprudenza e Psicologia.

Il programma degli incontri di orientamento e presentazione dei Corsi di Laurea che si terranno alle 8,30 ed in replica alle 11 delle due giornate con la seguente distribuzione nelle aule:

Aula azzurra: Giurisprudenza, Scienze Politiche
Aula Ciliberto: Ingegneria, Architettura
Aula A2: Lettere e filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Studi arabo-islamici e del Mediterraneo
Aula A3: Medicina, Professioni Sanitarie
Aula A4: Farmacia, Veterinaria, Scienze Motorie
Aula A6: Psicologia, Sociologia, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Servizio Sociale
Aula A7: Economia; Scienze Economiche e Aziendali, Scienze del Turismo

Aula A8: Scienze MMFFNN, Scienze e Tecnologie, Agraria, Biotecnologie

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©