Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

SAP INSIEME ALL’UNIVERSITÀ FEDERICO II PER FORMARE GIOVANI MANAGER DETERMINATI


SAP INSIEME ALL’UNIVERSITÀ FEDERICO II PER FORMARE GIOVANI MANAGER DETERMINATI
17/11/2008, 11:11

 

Si svolge oggi presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, la cerimonia di presentazione del Master Universitario di II livello in pianificazione e controllo.
 
Augusto Abbarchi,  Amministratore Delegato di SAP Italia,  azienda leader nelle soluzioni software per il business, sarà presente al workshop che vedrà relatori appartenenti al mondo accademico, della politica e delle imprese, confrontarsi sul tema della gestione del supply network, uno degli aspetti maggiormente critici per il successo competitivo delle aziende oggi ancor più che in passato, in considerazione del momento attuale di difficoltà dell’economia. 
 
Il Master si propone la formazione di una figura professionale esperta nei processi di pianificazione e controllo dei sistemi di un’impresa operante all’interno di un supply network, e nell’utilizzo di strumenti software a supporto di tali attività. Strumenti che, come i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) di SAP, consentano alle aziende una gestione efficiente ed efficace del proprio business per reagire velocemente a una domanda di mercato sempre più volatile e competere a livello globale con la consapevolezza dell’impatto che ogni decisione può avere sull’azienda.
 
L’impegno locale di SAP nel favorire e supportare la creazione di un contesto ricco di opportunità si concretizza in una strategia di collaborazione e sostegno al mondo universitario che, come questo Master, si propone la formazione di giovani manager determinati, dinamici e aperti all’innovazione tecnologica. Sono però molti i progetti in cui l’azienda si adopera per fornire il proprio contributo al contesto sociale in cui opera. Anche il progetto SAP Mezzogiorno Mondo si è mosso in questa direzione, mobilitando docenti universitari, imprenditori e economisti del sud Italia, che, attraverso un percorso congiunto di incontri reali e momenti di confronto virtuale, si è proposto di generare e supportare una rete estesa di manager “illuminati”,  in grado di innovare non solo le loro imprese ma di diventare essi stessi catalizzatori nel Sud Italia di una nuova cultura dell’innovazione. Il business social network WikiSAP Mezzogiorno, (http://www.wikisap.it/mezzogiorno), inoltre, continua ad offrire la possibilità ai manager del sud di condividere informazioni, esperienze e creare community .
 
“Il fattore umano ha un enorme valore per la trasformazione e l’innovazione dell’impresa che cresce e si sviluppa principalmente attraverso le persone che la compongono”, ha affermato Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “E’ fondamentale, anche nel contesto economico attuale particolarmente critico, continuare a sostenere la formazione efficace e capillare delle eccellenze presenti sul territorio e investire su un’imprenditoria giovane, determinata e preparata. La sinergia forte con gli attori locali, tra cui le Università, ne rappresenta un tassello molto importante.”
 
SAP è da anni protagonista del mercato delle soluzioni gestionali con l’obiettivo di accelerare l’innovazione nelle aziende attraverso l’Information Technology e, proprio la formazione, è un aspetto molto sentito  poichè leva fondamentale per dare nuova energia allo sviluppo e alla società. A supporto della crescita imprenditoriale del territorio la formazione gioca un ruolo importante per diffondere una cultura aziendale aperta e innovativa e creare un’imprenditoria giovane con competenze specifiche. 

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©