Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Science Inspired Design: Nuovi percorsi nella ricerca di design


Science Inspired Design: Nuovi percorsi nella ricerca di design
30/03/2011, 15:03

Città della Scienza SpA, in collaborazione con il Dipartimento di Industrial Design, Ambiente e Storia (IDEAS) del SUN, organizza una giornata di studi dedicata alle nuove visioni creative e scientifiche del "Science Inspired Design".
Il convegno si realizza all'interno del progetto Creative Clusters, percorsi di economia creativa, promosso dall'Assessorato Università, Ricerca Scientifica, Statistica, Sistemi Informativi ed Informatica della Regione Campania, ed organizzato da Città della Scienza Spa nell'ambito delle attività di informazione ed orientamento di Campania in Hub, sportello regionale ricerca ed innovazione.

Durante l'incontro i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi ed interagire con una platea eterogenea e multidisciplinare, costituita da designer e grandi esponenti della creatività internazionale, da professori di Università italiane e straniere, da esponenti delle Istituzioni ed esperti di innovazione.
I percorsi di ricerca del design internazionale sono sempre più dedicati alle tematiche del'innovazione, delineando intersezioni con altri campi di ricerca ed agendo in sinergia con essi. Emergono così nuovi scenari, che mutano completamente le ottiche tradizionali con cui viene osservato il design in Italia e nel mondo, e soprattutto cambiano le metodiche creative e scientifiche, a contatto con contributi disciplinari molteplici.

L'intersezione del design con le scienze può quindi proporre nuovi ed inediti scenari di cooperazione in cui i ruoli si fondono, si invertono e si rinnovano di continuo, allo scopo comune di guadagnare avanzamenti nei diversi ambiti, in modo sinergico e proattivo. Saperi e specificità disciplinari differenti collaborano fra loro per poter approdare ad esiti concettuali o concreti, accomunati da un approccio volto all'innovazione ed alla traduzione della ricerca in miglioramenti della qualità della vita delle persone. Design e scienze esplorano nuove forme di relazione attraverso rinnovate prospettive, ed i sistemi di ricerca generati sono molteplici e multiformi, ma si incontrano nella scelta di adottare paradigmi e metodologie in grado di gestire la complessità dello scenario della produzione industriale contemporanea con le sue relazioni con gli aspetti culturali, sociali ed economici.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©