Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Siglato protocollo d'intesa tra Comune e Provincia

Scuola, anche Pianura avrà il suo liceo

45 aule, una palestra e un auditorium

.

Scuola, anche Pianura avrà il suo liceo
10/02/2014, 16:47

NAPOLI - Anche Pianura avrà la sua scuola. Classificato come uno dei quartieri più giovani d’Europa, conta circa 150 mila abitanti molti dei quali costretti a condurre una vita da pendolari per ovviare alla carenza di istituti scolastici secondari nella zona. Un impegno da 9 milioni di euro totalmente a carico della Provincia di Napoli ma che vedrà anche l’impegno del Comune che sosterrà, invece, gli oneri di urbanizzazione e l’adeguamento della viabilità nei viali antistanti la scuola che sarà composta da 45 aule e dove non mancheranno un auditorium e una palestra. Il piano è nero su bianco su un protocollo d’intesa siglato questa mattina tra il presidente dell’ente di piazza Matteotti, Antonio Pentangelo, ed il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris

De Magistris e Pentangelo hanno sottolineato come la collaborazione tra gli enti territoriali porti a risultati concreti ed il passaggio sulla riforma delle Città Metropolitane era inevitabile. ''Noi siamo per le città metropolitane ma abbiamo bisogno di regole chiare, di capire quali sono le funzioni fondamentali'', ha commentato il presidente della Provincia mentre per De Magistris è una riforma con più luci che ombre.

Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere provinciale, Livio Falcone, originario di Pianura, che ha fortemente voluto questo progetto e che ha anticipato che alla firma di questo protocollo seguiranno una serie di incontri per stabilire insieme alla cittadinanza quale sarà l'indirizzo di studi dell'istituto. 

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©