Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Presente anche il sottosegretario all'Istruzione Rossi Doria

Scuola e università, Cired Days al Pimentel Fonseca


.

Scuola e università, Cired Days al Pimentel Fonseca
01/06/2012, 15:06

Dalla filosofia alla pedagogia. Dalle lingue alla matematica, fino alla fisica. Presentati ieri all’istituto Pimentel Fonseca di Napoli i laboratori di progettazione didattica disciplinare tra scuola ed università del Cired, il Centro Interdisciplinare di Ricerca ed Elaborazione Didattica le cui attività mirano ad avvicinare il mondo della scuola e quello dell’università. La Direzione Generale dell’U.S.R. per la Campania e L’Università “L’Orientale” hanno instaurato un rapporto di collaborazione (è questo il sesto anno) e cooperazione allo scopo di:
• elaborare congiuntamente itinerari formativi inerenti alla formazione iniziale ed in itinere dei docenti della scuola campana;
• porre in essere attività ed iniziative per sostenere la formazione "in situazione" dei docenti;
• organizzare con docenti, referenti e tutor, laboratori per l’osservazione, la ricerca e l’elaborazione di percorsi didattici finalizzati alla definizione di efficaci metodologie nei vari gradi di scuola e nei vari contesti operativi.
Due livelli di operatività:
• un livello di elaborazione teorica, che ha provveduto alla messa a punto di indicazioni metodologico-disciplinari, concretizzatesi in organici piani di studio per i docenti in ingresso nella scuola, per docenti già di ruolo, per docenti interessati ad assumere funzioni di supporto, di tutorato e di coordinamento dell’attività educativa, didattica e gestionale delle istituzioni scolastiche;
• un livello di concreta sperimentazione didattica, che ha verificato e validato "in situazione" i percorsi delineati dal livello precedente.
Il C.I.R.E.D. ha provveduto alla costituzione, al supporto, al tutorato, al monitoraggio dei Laboratori di Progettazione Didattica, istituiti nelle scuole dallo stesso individuate;
I Laboratori di Progettazione Didattica (L.P.D.), attivati dal C.I.R.E.D. presso le Istituzioni Scolastiche della Regione, hanno costituito non solo il banco di prova e di validazione delle metodologie didattiche indicate dal C.I.R.E.D., ma anche il luogo dove, in prospettiva prossima, far svolgere le necessarie attività di tirocinio a coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica.
Gli L.P.D. prevedono il coinvolgimento di uno o più Consigli di Classe della scuola individuata e sono supportati, in fase di progettazione, attuazione, verifica e valutazione, dal C.I.R.E.D., nelle sue eventuali articolazioni interne e/o organismi di supporto tecnico.
Ogni L.P.D. ha elaborato un dettagliato piano di azione, ha tenuto un diario di bordo, ha verificato i risultati della propria azione con il C.I.R.E.D.;
La documentazione degli esiti degli L.P.D. trasmessa al C.I.R.E.D., è stata rielaborata e viene ora restituita, attraverso i CIRED days ai diversi attori sociali ed istituzionali del protocollo d’intesa.

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©