Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Scuola, Russo (Confcommercio): Bene iniziativa Itis Leonardo da Vinci


Scuola, Russo (Confcommercio): Bene iniziativa Itis Leonardo da Vinci
04/12/2013, 13:53

NAPOLI - "La scuola deve, oggi più che mai, accompagnare alle nozioni teoriche anche una componente pratica che faccia sì che i ragazzi possano trovare agevolmente sbocchi lavorativi. Iniziative come quelle dell'ITIS Leonardo da Vinci, pertanto, vanno incontro alle esigenze degli studenti e delle imprese pronte a puntare su giovani meritevoli". Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Napoli, nel corso dell'incontro "Il tessile ed il calzaturiero: sinergie tra scuola, istituzioni locali e realtà produttive", nel corso del quale è stata presentata l'istituzione del corso di studi quinquennale con indirizzo "Calzature e Moda" da parte dell'Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci" di Napoli. Il nuovo corso si affianca ad uno già esistente in "Tessile, abbigliamento e moda".
"In questo modo - ha continuato Russo - è possibile mettere in relazione le proposte formative della scuola con le esigenze rappresentate sul territorio dagli operatori del settore".
All'incontro, coordinato dal dirigente scolastico, professoressa Annabella Marcello, hanno partecipato Enrico Panini, assessore al Commercio del Comune di Napoli; Armando Coppola, presidente IV Municipalità di Napoli;Mariolina Formisano, presidente di Federcalzature Napoli; Gianluigi Calvanese, direttore scientifico della Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli e Materie Concianti; Ciro Bruno, Industria Conciaria Russo di Casandrino;Valentino Capone, imprenditore e consulente aziendale del settore calzaturiero.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©