Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Scuola: Terza media, 600.000 studenti sotto esame


Scuola: Terza media, 600.000 studenti sotto esame
15/06/2009, 11:06

Questa settimana circa 600.000 studenti dovranno sostenere gli esami di terza media. Il calendario delle prove, sia scritte che orali, sono stabilite da scuola a scuola. Gran parte degli studenti, però, cominceranno proprio oggi.

Come da consuetudine, il primo scritto da affrontare è il tema di italiano, poi seguono la prova di matematica e della lingua straniera.
Nessuna scelta invece per la data dei test predisposti dall'Invalsi (Istituto nazionale di valutazione del sistema d'istruzione), che si terranno per tutti il 18 giugno. Si tatta di test di matematica e italiano, con quesiti a scelta multipla e a risposta aperta.

L'obiettivo è quello di dare una valutazione generale e specifica riguardo gli apprendimenti conseguiti dagli studenti, e poterli confrontare a livello nazionale. In più, quest'anno , il risultato della prova influirà sulla valutazione finale dello studente. Per essere ammessi all'esame di Stato di terza media, gli alunni dovranno conseguire la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa.

Nei giorni scorsi, il ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini ha rivolto un in bocca al lupo a tutti gli studenti. "Gli esami provocano sempre stress" - ha detto la Gelmini - "ma sono certa che chi si è impegnato e ha studiato, supererà gli esami con grande serenità".

Commenta Stampa
di Luana Rescigno
Riproduzione riservata ©