Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Saranno interessati vari livelli della scuola italiana

Scuola: test Invalsi per gli studenti italiani


Scuola: test Invalsi per gli studenti italiani
15/07/2010, 19:07

ROMA – Sono ormai anni frenetici per la scuola italiana, soprattutto dal punto di vista delle riforme. Infatti dopo aver riformato (anche più volte), l’università, si è passati ad analizzare ed appunto a riformare le scuole cosiddette inferiori.
In arrivo per tutti gli studenti italiani, un doppio test Invalsi, per verificare il loro grado di apprendimento dopo un anno di studi. Secondo il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini: "La valutazione non va intesa come qualcosa di sanzionatorio, di punitivo nei confronti degli insegnanti o degli studenti, ma come un contributo per migliorare la qualità del nostro sistema scolastico". Il Ministro, poi ha spiegato, che ci sarà un riordino ed una nuova progettazione che riguarderanno gli insegnanti e gli ispettori, che dovranno valutare i ragazzi.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2010 – 2011, saranno circa mille, le scuole medie, interessate dal nuovo piano Gelmini, fino ad arrivare nei prossimi anni ad una totale estensione a tutta la scuola media italiana, ed alle superiori. I test, riprenderanno quelli già adottati per la terza media.
Secondo il Miur: "Dopo il primo anno di sperimentazione del progetto, il 91% dei dirigenti scolastici, ha giudicato il Piano nazionale qualità e merito una metodologia efficace ed innovativa".

Commenta Stampa
di Dario Palladino
Riproduzione riservata ©