Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

SCUOLE APERTE, L’ASSESSORE GABRIELE PRESENTA A TORRE DEL GRECO IL PROGETTO “APERTA…MENTE”


SCUOLE APERTE, L’ASSESSORE GABRIELE PRESENTA A TORRE DEL GRECO IL PROGETTO “APERTA…MENTE”
20/11/2008, 08:11

 

L’assessore all’Istruzione della Regione Campania Corrado Gabriele, ha partecipato, questa mattina, a Torre del Greco alla presentazione di “Aperta…mente”, il progetto concepito nell’ ambito di ‘Scuole Aperte’, che coinvolge l’istituto comprensivo ‘San Francesco d’Assisi’ e il I° circolo didattico, in collaborazione con l’istituto religioso ‘Don Orione’.
 
Il progetto “Aperta..mente” prevede corsi di recitazione, ballo, seminari di approfondimento sui temi della legalità, della multiculturalità, dell’integrazione, con spazi dedicati per corsi di canto e di musica. ‘Scuole aperte’ pone al centro del territorio ‘l’istituto’, che diventa presidio essenziale per combattere l’emarginazione, il disagio di ampie fasce sociali e per riportare i giovani sulla strada della formazione.
 
“Presentiamo un progetto – ha detto l’assessore Gabrieleattraverso il quale apriamo le scuole ai giovani, agli immigrati, alle associazioni, al territorio, per combattere dispersione scolastica e illegalità.
 
“Scuole Aperte - ha aggiunto Gabriele - è un percorso in ascesa. Per questa terza annualità sono stati stanziati complessivamente 12,5 milioni di euro per 250 progetti di Scuole Aperte in tutta la Campania. Le scuole aperte punteranno al coinvolgimento, e alla partecipazione al tempo scuola, di ragazzi e genitori, coinvolgendoli con metodologie didattiche innovative nel percorso formativo”.
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©