Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

“Sguardo a sud: giovani, impresa, futuro”. Assemblea dei Giovani Imprenditori del Sud


“Sguardo a sud: giovani, impresa, futuro”. Assemblea dei Giovani Imprenditori del Sud
26/07/2012, 12:33

“Sguardo a Sud: giovani, impresa, futuro” è il tema che sarà discusso nel corso della Assemblea del Comitato Interregionale Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

L’evento, in programma presso la Sala del Trono del Castello di Melfi (Potenza), si terrà Sabato 28 luglio, con inizio alle ore 10,30.

Particolarmente ricco e qualificato il panel dei relatori che prenderanno parte ai lavori: il Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca; il Presidente del CNEL, Antonio Marzano; il Presidente Nazionale Giovani Imprenditori, Jacopo Morelli; il Vicepresidente di Confindustria con delega per il Mezzogiorno, Alessandro Laterza.

Parteciperanno, inoltre, Stefano Scabbio, Amministratore delegato di Manpower Italia; Paolo Scelsi, Presidente BDO Italia; Francesco Minotti, Capo Direzione Territoriale Centro-Sud Banco Popolare.

Nell’occasione, Massimo De Andreis, Direttore Generale Studi e Ricerche Mezzogiorno, presenterà i dati dell’Osservatorio Giovani Imprenditori.

“Abbiamo fortemente voluto che questo evento si svolgesse in Basilicata – ha detto Lorenzo Pagliuca, Presidente del Comitato Interregionale Mezzogiorno e presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata – per condividere, insieme ad altri colleghi delle regioni del Sud, una riflessione aperta sul futuro dei giovani che fanno impresa nelle regioni meridionali. Il momento particolarmente complesso che stiamo attraversando ci impone di fare scelte rapide e, al tempo stesso, efficaci.

 

 

 

Noi giovani siamo ormai abituati a convivere con l’incertezza delle condizioni di contesto e di mercato, ma occorre che ogni sforzo sia  funzionale e sinergico ad un’azione politica e istituzionale che abbia una idea precisa su strumenti, tempi e metodi da utilizzare per resistere alle criticità e superarle. L’assemblea del Comitato Interregionale Mezzogiorno, pertanto, sarà una occasione per dibattere, confrontarsi e ragionare su questi elementi, con l’approccio destrutturato e scevro da schemi preimpostati, proprio dei Giovani Imprenditori”.

I lavori dell’Assemblea saranno aperti dall’intervento di saluto del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo.

Il Comitato Interregionale Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori è composto dai rappresentanti delle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©