Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Siglato protocollo intesa tra Consorzio Asi e Italia Lavoro

Progetto “Lavoro e Sviluppo4”

Siglato protocollo intesa tra Consorzio Asi e Italia Lavoro
17/06/2013, 13:41

SALERNO - Il Consorzio Asi di Salerno, mirando all’attuazione delle finalità statutarie di realizzazione e gestione di servizi reali alle imprese, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Italia Lavoro spa. L’intesa, cui ha collaborato il consigliere Asi Massimo Cariello, si inserisce nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Lavoro e Sviluppo4” finanziate dal Ministero per lo Sviluppo Economico nell’ambito del programma “Ricerca e Competività” 2007\\\\2013. Una iniziativa destinata alle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

 

Obiettivo è  quello di favorire l’occupazione sia mediante l’assegnazione di un bonus alle aziende che assumono, sia tramite iniziative mirate alla formazione dei lavoratori. Di particolare rilievo gli incentivi (5.500 euro) per le assunzioni a tempo indeterminato pieno con contratto di apprendistato. Quanto alle iniziative rivolte alla formazione del personale è prevista la possibilità di dare vita su richiesta delle aziende a tirocini realizzati all’interno dell’azienda stessa o a tirocini in mobilità presso centri di ricerca e innovazione di eccellenza o altre aziende coinvolte nel progetto. Le aziende che svolgeranno attività di assistenza e formazione nei confronti dei tirocinanti saranno destinatarie di risorse in proporzione al numero dei tirocinanti formati.

Per il raggiungimento degli obiettivi indicati sono disponibili, complessivamente, circa 78 milioni di euro.

 

Per offrire agli imprenditori insediati nelle aree industriali gestite dal Consorzio Asi di Salerno, tra i primi enti del Mezzogiorno a siglare un simile protocollo d’intesa, la possibilità di accedere alle misure contemplate dal programma “Ricerca e Competività” 2007\\\\2013 è stata decisa la costituzione presso il Consorzio di un apposito sportello  affidato a dipendenti dell’ente che hanno completato un apposito percorso di formazione. Lo sportello, di cui sarà referente il dott. Massimo Di Gennaro, si avvarrà, inoltre, della collaborazione di funzionari di Italia Lavoro spa.

Grazie allo sportello gli imprenditori interessati potranno ricevere tutte le informazioni necessarie per accedere ai programmi indicati, con la possibilità di essere seguiti costantemente dalla fase della compilazione a quella della presentazione della pratica.  Lo sportello attivato presso il Consorzio Asi potrà fornire consulenza alle aziende su  tutte le iniziative ed i programmi realizzati da Italia Lavoro spa in favore delle imprese.

 

“Con questo protocollo d’intesa –dice il presidente del Consorzio Asi di Salerno, avv. Gianluigi Cassandra- puntiamo ad offrire alle imprese presenti nelle nostre aree industriali un’opportunità concreta per accedere a fonti di finanziamento finora poco utilizzate. Grazie allo sportello attivato presso la sede del Consorzio gli imprenditori avranno un punto di riferimento cui rivolgersi per essere informati sulle opportunità offerte dai progetti elaborati da Italia Lavoro e ricevere la necessaria assistenza burocratico-amministrativa”. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©