Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

SIGMA, Top Retailer nel 2012 con +8% a parità di rete


SIGMA, Top Retailer nel 2012 con +8% a parità di rete
28/03/2012, 12:03

Bologna, 28 marzo 2012 – SIGMA, una delle realtà più importanti aderente a Confcooperative e operante nella grande distribuzione nazionale, ha registrato nel primo bimestre 2012 la migliore performance di fatturato, con un +8% a rete omogenea.

Un exploit che secondo la recente rilevazione di Nielsen classifica Sigma al primo posto a parità di rete (Totale a fatturato per gruppo - Super + Iper + Libero Servizio) : il retailer si conferma così una realtà competitiva e virtuosa, pur in uno scenario spesso difficile.

Andamento positivo anche sul piano della strategia di sviluppo del Gruppo. Il giro d'affari, anche grazie al recente ingresso dei tre retailer Multicedi, Tatò Paride e Vega, con rafforzamento della presenza del gruppo nel Centro-Sud (Campania, Lazio, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise) e Nord-Est (Veneto e Friuli), passa dai 3,7 miliardi di fine 2011 a 5,8 miliardi di euro, mentre la quota di mercato nel largo consumo confezionato passa dal 2,4 al 4,2% e raggiunge 9% nei super 400-800 mq.

Una grande vitalità, espressa anche attraverso le performance dei dati economico-finanziari dell’anno 2011. Risultati positivi merito di una strategia di crescita che ha portato Sigma a chiudere l’anno con una rete capillare composta, a fine 2011, da oltre 2.500 pdv per una superficie complessiva che supera il milione di metri quadrati.

Nel corso del 2012, si avvierà il progetto relativo all’horeca, che mette insieme un gruppo di imprenditori italiani per creare dei professional store dedicati al canale fuoricasa. Il network si basa su prodotti a marchio comuni, con la creazione di una marca privata di fantasia per i semilavorati e per i prodotti di rivendita bar e fungerà da intermediario nei contratti con l’industria di marca condivisa. L’obiettivo è di valorizzare l’imprenditorialità locale attraverso processi di respiro nazionale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©