Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

SMS Engineering e il Dipartimento dell Homeland Security USA


SMS Engineering e il Dipartimento dell Homeland Security USA
26/04/2011, 10:04

Il 20 Aprile in Viale dell’Astronomia, Confindustria, si è tenuta la conferenza “US-Italy on Homeland Security” che ha visto la partecipazione del dott. Thomas Cellucci (nella foto allegata), Chief Commercialization Officer, Director of Public-Private Partnerships and Director of Research and Development Partnerships Group (Acting), US DHS (Department of Homeland Security). Ha rappresentato Confindustria Marco Felisati, Deputy Director Industrial Policy, Europe & Internationalization Department of Confindustria. Tra i relatori Florindo Baldo, President ANCISS e Franco Reverberi, Research Activities Coordinator, AIAD.
Presenti alla conferenza Massimiliano Canestro e Francesco Castagna , rispettivamente Vice Presidente e CEO della SMS engineering, che hanno presentato alcune delle soluzioni realizzate nel campo della sicurezza informatica in ambito militare a Thomas Cellucci al fine di iniziare, per le stesse, il percorso di certificazione per i Programmi Future Tech e/o Secure Project del Dipartimento dell’ Homeland Security USA e nel contempo attivare una collaborazione con il DHS Technology Transfer Office. Presentato a Mr Cellucci anche il Master in Homeland Security dell’ Università CAMPUS BioMedico di Roma,unico in Italia, organizzato dal Prof. Roberto Setola, affinché possa nascere una collaborazione attiva tra l’ Università romana e il DHS Office of University Programs.
United States Department of Homeland Security (DHS) è un Dipartimento del Governo federale degli Stati Uniti , creato in risposta agli attentati dell'11 settembre , e con la responsabilità primaria di proteggere il territorio degli Stati Uniti da attacchi terroristici e di rispondere alle catastrofi naturali. Il suo obiettivo dichiarato è quello di preparare, prevenire e rispondere alle emergenze nazionali, in particolare alla lotta al terrorismo. il Termine Homeland Security in Europa ha assunto un significato più ampio diventando un settore multidisciplinare che affronta il tema della sicurezza del territorio in senso lato, fondamentali, in tale direzione, sono l’ utilizzo dei nuovi strumenti di protezione basati sulle tecnologie ICT (Information & Communication Technology).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©