Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Sun, accordo di cooperazione con l’Università di Pyatigorsk


Sun, accordo di cooperazione con l’Università di Pyatigorsk
20/05/2011, 13:05

Accordo di cooperazione internazionale con l’Università di Pyatigorsk e inaugurazione della nuova aula delle lauree alla Facoltà di Lettere della Sun, Doppia manifestazione il prossimo 23 maggio alle ore 10.30 nella Facoltà di Santa Maria Capua Vetere, con una lectio magistralis che sarà tenuta dal Rettore prof. Alexandr Gorbunov dal titolo “L’Università statale linguistica di Pyatigorsk – Università che apre al mondo, centro della diversità linguistica e culturale”.

Innanzitutto la nuova Aula delle lauree ,“un’aula completamente ristrutturata e restaurata- spiega la preside della facoltà di Lettere, Rosanna Cioffi – dove sono emersi anche alcuni reperti storici-architettonici di grande valore. Sarà denominata Aula Appia, in ricordo della gloriosa arteria romana, la grande via che collegava Roma con il Meridione e le civiltà del Mediterraneo, sulla quale si affaccia la nostra sede storica di Santa Maria Capua Vetere”.

Poi l’incontro con la delegazione dell’Università Statale linguistica di Pyatigorsk, Russia, con cui la Facoltà ha approntato un accordo di collaborazione internazionale. Accordo che prevede la promozione di scambi di studenti e docenti, soprattutto sul piano didattico: L’Ateneo russo accoglierà studenti di lettere e filosofia e management del turismo e docenti della Sun per lo studio di management ed organizzerà corsi gratuiti di lingua russa; mentre il Secondo Ateneo accoglierà studenti dell’Università di Pyatigorsk per lo studio della lingua italiana (in particolare per il corso intensivo di linguistica e letteratura, di storia e arte);“Prevediamo anche – continua la Cioffi - una raccolta comune di articoli, in lingua inglese e italiana, sulla linguistica e la didattica delle lingue straniere da pubblicarsi successivamente presso l’Ateneo Russo con un cofinanziamento paritario. Abbiamo anche pensato di tenere a Pyatigorsk in primavera 2012 una conferenza congiunta scientifico-pratica su problemi di linguistica, comunicazione interculturale e metodologia d’insegnamento delle lingue straniere con la partecipazione di docenti di entrambe le Università”.

Non solo. L’accordo prevederà anche di fornire la reciproca assistenza necessaria per organizzare tirocini di breve durata (da 3 a 5 settimane) di studio della lingua, cultura e arte italiana - per gli studenti dell’università russa presso la Sun e di studio della lingua, cultura e arte della Russia (in lingua italiana e inglese) - per gli studenti della Sun presso l’Ateneo di Pyatigorsk.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©