Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Sustainability Report 2011 del Gruppo Volkswagen


Sustainability Report 2011 del Gruppo Volkswagen
09/06/2012, 12:06

Il Gruppo Volkswagen presenta il proprio rapporto sulla sostenibilità per l’anno 2011. Il focus si concentra in particolar modo sul miglioramento della compatibilità ambientale dei prodotti e della produzione, sulla salvaguardia della salute e sulla promozione delle competenze degli oltre 500.000 lavoratori in tutto il mondo.



"La nostra responsabilità è quella di salvaguardare il futuro di una diffusa mobilità personale, mantenendola accessibile, sicura e compatibile con l'ambiente. Per questo motivo in termini di sostenibilità, come Gruppo, stiamo posizionando l’asticella molto più in alto, ponendoci nuovi e ambiziosi obiettivi” ha dichiarato Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen.



Nella Strategia 2018, lo sviluppo sostenibile gioca un ruolo fondamentale per il Gruppo Volkswagen. Una politica di espansione non può prescindere dalla responsabilità sociale: per questo il Gruppo tedesco mette in campo le proprie risorse e competenze tecnologiche e, per mezzo del Sustainability Report 2011, presenta azioni ed esempi concreti di impegno nei confronti di Clienti, Collaboratori e Business Partner.



In questa strategia, una particolare attenzione viene rivolta ai Collaboratori, cui l’Azienda offre percorsi di crescita professionale, sicurezza sociale e possibilità di conciliazione tra lavoro e famiglia, promuovendo nel contempo la parità di genere. Sono infatti le risorse umane, costantemente coinvolte nel miglioramento dell’organizzazione dei processi produttivi, a giocare un ruolo attivo nel raggiungimento dei risultati aziendali. Nella Strategia 2018 rientra infatti l’obiettivo di diventare la realtà più attrattiva nel mondo del lavoro: poter fare affidamento su risorse valide e talentuose significa avere la garanzia di ottime performance nel lungo termine e la sicurezza di mantenere alto il livello di innovazione e la qualità del prodotto. Ecco perché viene condotta annualmente un’indagine interna sul Clima Aziendale: l’89% dei Collaboratori ha perso parte alla ricerca, strumento fondamentale per determinare la soddisfazione del personale, eliminare carenze e migliorare i processi di lavoro.



In quanto costruttore di automobili, il Gruppo Volkswagen risponde a bisogni concreti di mobilità personale e lo fa con un approccio ecocompatibile. La responsabilità verso l’ambiente si concretizza a ogni livello del ciclo di vita dei propri prodotti, a partire dall’uso efficiente e conservativo delle risorse sino al recupero dei materiali riciclabili. Ovvero nel costruire vetture a basso impatto ambientale e nell’impegno alla massima riduzione delle emissioni di CO2, nell’investimento in fonti energetiche rinnovabili e nello sviluppo parallelo di tecnologie avanzate, quali motori a combustione interna sempre più efficienti e l’elettromobilità.



Il nuovo rapporto offre anche una panoramica del bilancio ambientale della gamma prodotti offerta dal Gruppo, che attualmente è composta da 155 modelli con emissioni al di sotto dei 120 grammi di CO2/km, e 28 con valori addirittura inferiori ai 100 grammi per chilometro. Ciononostante, il Gruppo Volkswagen continua a impegnarsi per migliorare ulteriormente la compatibilità ambientale dei propri veicoli. Tra il 2006 e il 2015 il Gruppo ridurrà del 30% circa le emissioni di CO2 della gamma europea di vetture nuove.



La Volkswagen ha iniziato a pubblicare le proprie relazioni sociali già nel 1970, e il primo rapporto ambientale risale al 1985. Il Gruppo Volkswagen redige il Sustainability Report dal 2005. La relazione di quest'anno è stata sottoposta a revisione conformemente allo standard AA1000AS e la Global Reporting Initiative(GRI) ha ancora una volta premiato Volkswagen con il più alto rating "A+".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©