Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Tecnologia, Moretta: Nuove sfide per la professione

Forum con Guido Trombetti, Vicepresidente Regione Campania

Tecnologia, Moretta: Nuove sfide per la professione
02/07/2013, 10:06

NAPOLI - “Nel campo della tecnologia, le nuove sfide della globalizzazione e le problematiche dell’attuale crisi economica impongono strategie innovative: i commercialisti scendono in campo assumendo il ruolo chiave di mediatori per favorire il trasferimento tecnologico tra centri di ricerca pubblici ed imprese”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il convegno “Ricerca, innovazione e competitività per la crescita economica e l’internazionalizzazione”, in programma giovedì 4 luglio, dalle ore 15,00, presso la sala conferenze dell’Ordine partenopeo (piazza Dei Martiri 30).
Emmanuele Carandente, consigliere delegato Odcec Napoli, sottolinea che “l’evento si propone di offrire ai partecipanti una occasione di conoscenza e confronto sulle recenti iniziative ministeriali e regionali in tema di incentivi alla ricerca e competitività del sistema produttivo”. Per Liliana Speranza, consigliere delegato Odcec Napoli, “occorre promuovere i cluster per sfidare settori tecnologicamente avanzati in un mercato sempre più competitivo per le piccole imprese italiane”. Infine, Gianpaolo Varchetta, presidente commissione Ricerca e Programmi Comunitari Odcec Napoli, evidenzia come la priorità sia quella di “favorire una opportuna comunicazione delle politiche e degli incentivi per la ricerca ed il trasferimento tecnologico”.
Il forum sarà aperto dal vicepresidente della Regione Campania ed assessore alla Ricerca Guido Trombetti. Parteciperanno al dibattito, moderato da Alfonso Ruffo, direttore de Il Denaro, Fabrizio Cobis, dirigente del Ministero dell’Istruzione; Stefano Torda, dirigente Regione Campania; Edoardo Imperiale, direttore Campania Innovazione; i presidenti dei nuovi cluster recentemente costituiti ed operanti nell’ambito dell’agroalimentare, biotecnologico e farmaceutico, Lucio Annunziato (presidente Biocam), Sergio Bolletti Censi (presidente Cosvitec), Giuseppe De Pietro (presidente eHealthnet - Cnr), Mario De Rosa (presidente Campania Bioscience), Paolo Masi (presidente M2Q), Gianfranco Peluso (presidente Sorriso IPB Cnr) . È previsto un collegamento in teleconferenza con la sede della Regione Campania a Bruxelles per illustrare requisiti ed opportunità dei nuovi programmi comunitari per la ricerca ed il trasferimento tecnologico Horizon 2020. Il convegno apre un ciclo di incontri promossi dall’Ordine professionale sui temi delle politiche per la ricerca e il trasferimento tecnologico per le imprese.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©