Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Tra cultura scientifica e culinaria: un confronto tra le Filosofie del Gusto


Tra cultura scientifica e culinaria: un confronto tra le Filosofie del Gusto
02/11/2011, 12:11

Giovedì 3 Novembre alle ore 11.30 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, in occasione della presentazione della seconda edizione del Master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia, si svolgerà un incontro dedicato al tema “Tra cultura scientifica e culinaria: un confronto tra le Filosofie del Gusto”.
L’incontro verrà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e Francesca Riganati, responsabile Formazione del Gambero Rosso.

Il dibattito prenderà le mosse dal celebre volume “L’ingrediente Segreto” di Heinz Beck, unanimemente riconosciuto come uno dei più illustri chef della gastronomia mondiale.

Si confronteranno sulle diverse filosofie del gusto, insieme con Beck, l’antropologo Marino Niola, autore del volume “Si fa presto a dire cotto. Un antropologo in cucina” e docente di Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Licia Granello giornalista de “La Repubblica”, tra le firme italiane più prestigiose del giornalismo enogastronomico, docente di Antropologia dell'Alimentazione all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©