Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Iniziativa dell'università del Sannio

UIIP University-Industry Internship training Program: parte la formzaione per ingegneri


UIIP University-Industry Internship training Program: parte la formzaione per ingegneri
09/02/2009, 08:02

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio conferma la sua posizione di eccellenza nei programmi di addestramento e alta formazione finalizzati alla formazione di Tecnologi e Project Manager del Settore ICMT (Information, Communication and Media Technology), realizzati ormai da 10 anni in partnership con il Comune di Ariano Irpino (AV), città sede delle attività, e importanti imprese del settore ICT quali Accenture Technology Solution, Arsretia, Carlo Gavazzi Space, Centro Ricerche Fiat, Didagroup, EDS Italia Software, Elasis, ENEL.IT, Engineering Ingegneria Informatica, Ericsson Lab Italy, Jazzware, ID&A, Italdata,Lucent Technologies, STMicroelectronics, STM Italia, Technis Group, Telecom Italia, Wind e tante altre.
 
A partire dall’esperienza di successo dei Corsi di Master Universitari in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale MUTS-MUJAZZ-MUTEGS, anche per il nuovo Programma UIIP University-Industry Internship training Program, si conferma il placement medio annuo del 98% entro soli tre mesi dalla fine dei corsi con la massima soddisfazione delle aziende nella realizzazione congiunta dell’iniziativa.
 
Flessibilità e orientamento all’applicazione pratica su progetti reali è la caratteristica fondamentale degli innovativi programmi di formazione, voluti dalle aziende per rispondere meglio alle loro esigenze di reperire e formare, in tempi brevi, competenze trasversali e di frontiera, a favore tanto di giovani laureati quanto di chi opera o ricopre posizioni professionali qualificate in aziende di produzione o di servizi di rilevanza nazionale e internazionale.
 
UIIP si eleva quindi come programma di formazione altamente professionalizzante, con la caratteristica fondamentale di prevedere che la partecipazione sia offerta gratuitamente a ciascun partecipante da uno dei partner industriali.
 
Le attività del Programma UIIP si svolgono ad Ariano Irpino, nell’ambito delle attività di Biogem Campus, la struttura che ospita laboratori di ricerca, corsi di laurea, corsi di master e corsi di specializzazione nelle “Life and Mind Sciences” (es. biotecnologie, biologia, bioinformatica). I partecipanti al Programma UIIP condividono il loro soggiorno ad Ariano con una comunità inter-disciplinare di oltre 120 tra docenti, ricercatori e studenti che partecipano alle diverse attività di ricerca e didattica, ma anche ad una serie di social events (degustazioni enogastronomiche, visite) ed eventi culturali (seminari internazionali, presentazioni di libri, concerti) organizzati sul territorio.
 
Due sono i curriculum professionali offerti da Programma UIIP: "Progettista Software" di taglio prettamente tecnologico e "Progettista di Nuovi Prodotti e Servizi ICMT" di taglio tecnologico-gestionale.
 
Termine ultimo per l’invio della candidatura è l’11 marzo, mentre l’inizio delle attività formative è previsto per il giorno 24 Marzo. Per informazioni e contatti: http://www.ding.unisannio.it/uiipuiip@unisannio.it
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©