Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Uil Fpl: “ Giovedi 28 Febbraio Sciopero Virtuale agli IFO”


Uil Fpl: “ Giovedi 28 Febbraio Sciopero Virtuale agli IFO”
22/02/2013, 12:05

A seguito dei pesanti tagli operati dalla “spending review” e da una direttiva della Regione Lazio, inviata il 17 gennaio u.s. a tutti i Direttori di ASL e Ospedali laziali, oltre alle misure di contenimento della spesa sanitaria (risparmi su farmaci, beni e servizi, prestazioni acquistate dal privato, costo del personale ecc.) previste da direttive nazionali è stato previsto un ulteriore taglio del15% (taglio previsto rispetto al conto economico dell’anno 2012).

 Ovviamente le ripercussioni di questi provvedimenti ricadranno molto presto sui cittadini e sui pazienti che vedranno ridursi i servizi essenziali.

 Ma le criticità negli Ifo non si limitano solo a questo. Oltre alla già avvenuta proroga del Direttore del Uoc Sitra “elusiva” dell’ultimo decreto commissariale targato Bondi, è recente la proroga per altri due anni (sino al Febbraio 2015) dell’attuale Direttore Amministrativo Giorgio Marianetti, già in pensione e in barba agli inviti provenienti da più parti di sospendere i rinnovi o le nuove nomine dirigenziali sino alle elezioni regionali.

Ricordiamo inoltre che da tempo l’attuale Direzione strategica degli Ifo ha interrotto i normali rapporti sindacali con la Uil Fpl.

In virtù di tutte le criticità sovraesposte la Uil Fpl ha deciso di indire per il prossimo 28 febbraio p.v. uno sciopero “virtuale”, attraverso la donazione volontaria di due ore della propria retribuzione a favore dell’Associazione Piccoli Guerrieri della Home in Hospital Onlus, che assiste bambini bisognosi di alta intensità assistenziale, motivato dalla intenzione di tutti i lavoratori degli IFO di non generare ulteriori costi sociali e disservizi alla utenza e tuttavia segnalare al pubblico la propria condizione di disagio e di protesta attraverso un adesivo sulla propria divisa.  

E’ di oggi, Venerdi 22 Febbraio 2013, la lettera inviata dal Territoriale della Uil Fpl Medici Dott.Solivetti e dal Coordinatore Aziendale Dott. Lisi al Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario degli IFO, nella quale annunciano l’adesione della Uil Fpl Medici allo Sciopero Virtuale.

 Lo dichiarano il Segretario Organizzativo della Uil Fpl del Lazio Massimo Mattei ed il Segretario Responsabile della Uil Fpl di Roma Sandro Bernardini.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©