Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Un sindaco della Provincia di Torino professore alla Luiss


Un sindaco della Provincia di Torino professore alla Luiss
11/07/2010, 13:07

Fabrizio Bertot, Sindaco di Rivarolo Canavese, un piccolo comune della provincia di Torino, terrà una lezione alla Luiss.
Ad attrarre l’attenzione della prestigiosa Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma è stato un progetto, realizzato dal Comune, che prevede la realizzazione di un complesso scolastico da oltre 6 milioni di euro, senza nessun esborso a carico dell’ente.
Sindaco al secondo mandato, 43 anni, nato a Torino da madre romana, si è laureato a soli 22 anni in Economia e Commercio, con una tesi di Politica Economica, con il prof. Sergio Ricossa, esponente di punta del liberismo italiano.
Rieletto alla guida della sua città nel 2008 con il 67% dei voti, viene alle elezioni del Parlamento Europeo 2009 per il PdL, per il Nord Ovest, dove si piazza come secondo escluso con 19.156 voti. Nella provincia di Torino si posiziona al quarto posto, dopo Berlusconi, La Russa e Bonsignore.
Bertot che detiene la paternità del progetto, trova quindi un’importante conferma nell’apprezzamento dell’Università che lo ha invitato a tenere, nell’ambito di un proprio master, il 10 luglio prossimo, una lezione all’interno del corso EPF (Executive Course in Project Finance & PPP), un programma che mira a sviluppare competenze specifiche nel campo della finanza di progetto.
Il corso nel quale Bertot dovrà misurarsi come docente, si prefigge l'approfondimento per settore e garantisce ai partecipanti la possibilità di potersi misurare con esperienze concrete, in settori ad elevato potenziale di sviluppo per la finanza di progetto. Le attività formative sono ripartite tra didattica, laboratori ed analisi di casi.
“Sono lusingato dell’invito – afferma soddisfatto il primo cittadino – è stata veramente una sorpresa per me essere notato da un ateneo così prestigioso. Alla luce del progetto di project financing stiamo adottando a Rivarolo per la realizzazione del nuovo complesso scolastico, il professor Enzo Peruffo mi ha chiesto di parlare agli studenti di questa esperienza, di come è nata l’idea e di come verrà realizzata.”
L’Executive Course in Project Finance & Public Private Partnership (EPF) è un master sviluppato in collaborazione con UniCredit Mediocredito Centrale e Pricewaterhouse Coopers e si rivolge a coloro che operano o vogliono operare nel campo del Project Finance e/o del Public Private Partnership:quali dipendenti della Pubblica Amministrazione, professionisti, manager, analisti ed imprenditori.
“Abbiamo avuto modo di esaminare il progetto di Rivarolo – conferma il professor Peruffo della Luiss – e ci è parso particolarmente interessante. Così si è deciso di chiedere al sindaco Bertot di tenere una lezione presso la nostra università. Siamo molto felici che abbia accettato, e quindi è con estremo piacere che ospititeremo il suo intervento il prossimo 10 luglio nell'ambito del modulo infrastrutture, alla presenza dell'Ing. Paolo Cuccia, docente di Project Finance della Luiss Business School.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©