Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Le ricerche sono state promosse dal Politecnico di Milano

Unione Industriali: presentati due progetti sull'ICT


.

Unione Industriali: presentati due progetti sull'ICT
26/05/2010, 15:05

NAPOLI - Si è tenuto presso la sede dell’Unione Industriali un incontro per presentare i risultati di due ricerche svolte nell’ambito degli Osservatori ICT e PMI del Politecnico di Milano. Le due ricerche, “Ict as a service” e “Fatturazione elettronica e dematorializzazione”, avevano come obiettivo quello di analizzare criticamente lo stato di utilizzo delle soluzioni ICT erogate in modo tradizionale e come Service nelle Piccole e medie imprese.
Il progetto di dematorializzazione, in particolare, è nato con lo scopo generale di dimostrare il valore legato all’adozione di processi di fatturazione elettronica e nello stesso tempo contribuire a muovere il sistema Paese verso una più significativa e matura adozione dello strumento. All’incontro erano presenti, tra gli altri, Olga Acanfora, presidente del Gruppo Piccola Industria, il coordinatore della Commissione Informatica dell’ Ordine degli Ingegneri Francesco Castagna e Raffaello Balocco, responsabile scientifico dell’ Osservatorio ICT &PMI, School of Management del Politecnico di Milano.
Nel corso della presentazione, si sono sottolineati i benefici per le diverse categorie di attori coinvolti (aziende, pubbliche amministrazioni, istituti finanziari, commercialisti, intermediari, etc.), soprattutto alla luce delle differenze strutturali tra la situazione italiana e quella europea. Inoltre, è stato posto l’accento sui principali progetti di “sistema” che favoriscono la diffusione di queste soluzioni a livello di filiera, distretto industriale e categorie professionali.

Commenta Stampa
di Ornella d'Anna
Riproduzione riservata ©