Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Vigili del Fuoco a confronto con i cittadini


Vigili del Fuoco a confronto con i cittadini
31/03/2011, 15:03

Si svolgerà il prossimo 4 aprile nella piazza centrale de L'Aquila il dibattito aperto organizzato dall'Unione Sindacale di Base che vedrà i lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a confronto con i cittadini aquilani. Parteciperanno comitati dei cittadini, parlamentari, esponenti sindacali, giornalisti, documentaristi.

A due anni dal sisma si intende riflettere sulle drammatiche fasi del soccorso, sulla controversa ricostruzione e sulla militarizzazione imposta alle zone terremotate, che ha trasformato L'Aquila in una "zona rossa" privando i cittadini dei loro diritti ed escludendoli dalle scelte politiche sul loro futuro.

Per i Vigili del Fuoco la sorte non è stata migliore: da anni costretti ad operare sotto gli standard minimi di soccorso a causa dei tagli generalizzati dei vari governi, sono stati spogliati dei loro diritti personali e sindacali e trasformati in un ulteriore soggetto impegnato nella sicurezza. Come testimonia la recente emergenza nella provincia di Taranto, dove i Vigili del Fuoco sono stati obbligati, dopo ore di soccorso, a rinunciare al riposo e partire da tutta Italia per montare le tende a Manduria, dove da sei giorni rimangono in pessime condizioni logistiche e igienico-sanitarie, senza sapere per quanti giorni si protrarrà il loro lavoro o quando verrà inviato personale per il cambio.

I Vigili del Fuoco della USB ed il popolo aquilano discuteranno insieme di come uscire dalla militarizzazione, di come riappropriarsi delle zone rese "inaccessibili" e di come il Corpo Nazionale debba essere messo nelle condizioni di svolgere il ruolo sociale che gli compete, alla guida del sistema di Protezione Civile.

Interverranno: Franca Biondelli - Senatrice PD; Manuele Bonaccorsi - giornalista Left Avvenimenti, autore del libro "Potere assoluto"; Un rappresentante del Comitato Casa dello studente; Un rappresentante della Fondazione 6 Aprile; Piero De Santis - ARA, Associazione Ricostruzione L'Aquila; Samantha Di Persio - Scrittrice, autrice del libro "Ju tarramuto"; Cristiano Fiorentini - Esecutivo USB Pubblico Impiego; Antonio Jiritano - USB P.I. VVF; Alberto Puliafito - giornalista e documentarista, autore del film "Comando e controllo"

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©